I Posti di Cheese

Cheese quest’anno sarà in due luoghi: a Bra e a Pollenzo. Navette speciali vi traghetteranno da un posto all’altro, affinché possiate costruirvi un programma bello e intenso, spostandovi con facilità ed evitando di usare l’auto.

A Bra

Chi ha esperienza di Bra sa che a Cheese si gira soltanto a piedi, e che nel raggio di pochi chilometri o metri si può vedere e provare veramente di tutto. Proviamo allora ad accompagnarvi in un viaggio che non è ancora completo, cercando di stuzzicare la vostra curiosità.

Via della Mendicità Istruita – Casa Slow Food

L’Associazione della Chiocciola, vi dà il benvenuto a casa sua, in via della Mendicità Istruita. È qui, al civico 14, che si trova la sede storica dell’Associazione. Da qualche mese quella sede storica è ufficialmente casa nostra, perché il 18 aprile è stato firmato il contratto di acquisizione di quella sede storica, che per Slow Food ha un valore enorme. Per la prima volta, a Cheese, le attività dell’Associazione si svolgono proprio in Casa Slow Food o, per meglio dire, in quella bellissima Via della Mendicità Istruita su cui la Casa si affaccia.

Piazza Carlo Alberto, Piazza Roma e Via Audisio – Il Mercato italiano e internazionale, la Via degli affineurs e dei selezionatori

Produttori di formaggio e di altre leccornie portano il meglio della loro produzione dall’Italia e dall’estero. I formaggi sono esclusivamente a latte crudo. Vale la pena di ricordarlo, perché è una novità assoluta. Oltre ai produttori, potete conoscere gli artigiani della ormai storica Via degli affineurs e dei selezionatori, di fronte ai cui banchi rimarrete come sempre a bocca aperta. Tra questi trovate anche quattro stand dedicati agli Stati Uniti, ospite d’onore dell’undicesima edizione di Cheese. I casari del mercato aprono i battenti alle 10 e fino a sera è possibile assaggiare e acquistare non solo formaggi a latte crudo, ma anche aceti, mieli, mostarde e birre.

Via Principi di Piemonte e Via Marconi – I Presìdi del formaggio

Tra i posti più visitati di Cheese, la Via dei Presìdi del formaggio italiani e internazionali, il progetto con cui Slow Food tutela tecniche tradizionali, razze autoctone, prodotti artigianali e paesaggi rurali, con tante conferme e anche gustose new entry dall’Italia e dal mondo. Fate attenzione: solo a Cheese avrete l’occasione di vedere tanta biodiversità casearia concentrata in un sol luogo. Non perdetevela!

Il cortile delle Scuole Maschili e Piazzetta Valfrè di Bonzo (Mercato dei polli) – La Casa della biodiversità, Lo Spazio Libero, la Caffetteria dei Presìdi, la Piazza della pizza e le Cucine di strada

In Piazzetta Valfrè di Bonzo c’è, novità di quest’anno, lo Spazio Libero, un’area dedicata, come dice il nome stesso, ai prodotti “liberi”: formaggi a latte crudo liberi da fermenti industriali, salumi liberi da nitrati e nitriti e ancora pane e pizza con lievito madre e birra Lambic a fermentazione spontanea.
Di fianco, la Casa della Biodiversità, con un ricco programma di Conferenze, Aperitivi al Naturale, appuntamenti per incontrare in nuovi Presìdi Slow Food o i prodotti dell’Arca di tutto il mondo.
Torna anche la Piazza della Pizza, un intero spazio dedicato all’eccellenza gastronomica italiana più diffusa al mondo. Cheese la propone in diverse varianti nel cortile delle Scuole Maschili: un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia alla scoperta delle nostre pizze con cinque maestri pizzaioli che si alternano ai forni, abbinando sapientemente gusti e ingredienti della propria terra. Piemonte, Veneto, Lazio, Campania e Calabria: perché la pizza non è solo quella napoletana…Sempre nel Cortile delle Scuole Maschili, una parte delle Cucine di Strada con le loro sfiziose proposte gastronomiche.

L’ala del Mercato coperto su Corso Garibaldi – La Gran sala dei formaggi e l’Enoteca

O della grande bellezza: con molte referenze di formaggi stranieri da Stati Uniti, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e altri paesi ancora; con i formaggi dei Presìdi Italiani e altri prodotti scovati per voi, e con i vini selezionati dalla Banca del Vino e da Slow Wine. Tempo di percorrenza della Gran Sala a passo spedito: tre minuti. Tempo di sosta previsto: almeno un’ora, assaggiando meraviglie.
La Gran Sala dei Formaggi è il salotto buono di Cheese, dove si trovano centinaia di specialità provenienti da tutto il mondo. In particolare, cercate i formaggi degli Stati Uniti, nazione a cui in questa edizione è dato ampio spazio: ce ne sono di 15 tipi diversi. L’abbinamento ideale è con una delle 600 italiane dell’Enoteca, abilmente selezionate dalla Banca del Vino di Pollenzo e sapientemente illustrate dai sommelier Fisar. Anche in questa edizione, grazie alla collaborazione con l’Associazione braidesi uniti per la celiachia, a Cheese è possibile accompagnare la degustazione con una speciale selezione di prodotti gluten free.

Piazza XX settembre – Gli stand dei nostri partner, la Libreria del Gusto di Slow Food Editore, lo Stand dell’Università di Scienze Gastronomiche e la Piazza del Gelato

Per conoscere tutti i Partner di Cheese e partecipare ai loro eventi, per sfogliare e acquistare gli ultimi titoli pubblicati da Slow Food Editore e per partecipare alle numerose attività e laboratori ideati dagli studenti e dai docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche basta fare due passi su Piazza XX Settembre, dove li trovate tutti quanti. Se volete invece conoscere il “vero” gelato, la Piazza del Gelato è il posto giusto per sapere come si prepara quello buono davvero, a partire da materie prime – tra cui il latte ovviamente – di qualità.

Piazza Spreitenbach – Cucine di strada, Food truck, Piazza della Birra e Regione Piemonte Assopiemonte

Grazie alla presenza delle Cucine di Strada dei Food Truck e della Piazza della Birra con decine di realtà brassicole artigianali italiane potete sbizzarrirvi nel gioco degli abbinamenti! Nello stand di Regione Piemonte Assopiemonte potrete invece assistere a numerosi incontri e partecipare a laboratori.

Cortile di Palazzo Garrone – Cheese Box

Gli spazi riservati del cortile di Palazzo Garrone, la nostra Cheese Box, ospitano al mattino le conferenze in collaborazione con La Stampa dedicate ai temi di attualità, conferenze sul tema del cambiamento climatico, dj set, e molti altri eventi speciali.

Cinema Vittorio e Cinema Impero – La rassegna Cheese on the Screen

Per gli appassionati del grande schermo, invece, c’è Cheese on the Screen, un ciclo di proiezioni di film e documentari, in collaborazione con CinemAmbiente e i due cinema di Bra, dedicato ai temi dell’agricoltura sostenibile, delle battaglie per la salvaguardia dell’ambiente e della produzione lattiero-casearia artigianale.

Movicentro – La sala stampa e l’area B2B

Cheese ha pensato a tutti, operatori del settore compresi: debutta quest’anno il foodMOOD, uno spazio e una piattaforma online concepiti per favorire l’incontro tra buyer internazionali, agenti della piccola e grande distribuzione, formaggiai, osti, start-up e i produttori di piccole e medie dimensioni sia italiani che internazionali selezionati da Slow Food. Per partecipare è sufficiente registrarsi nell’area dedicata su cheese.food-mood.it
Anche gli uffici comunicazione e stampa saranno collocati nel Movicentro della stazione. È da lì che nei giorni di Cheese partiranno articoli, post e tweet, anche se, come vedete, siamo già al lavoro.

A Pollenzo

A sei chilometri da Bra, Pollenzo costituisce l’altro grande polo delle attività di Cheese 2017. Con i Laboratori del Gusto presso la Banca del Vino, gli Appuntamenti a Tavola nell’Albergo dell’Agenzia, i Laboratori di analisi sensoriale nelle aule dell’Università…

Da non perdere nei giorni di Cheese alla Banca del Vino il percorso guidato in compagnia di tre grandi vini e altrettanti formaggi del Nord, Centro e Sud Italia, semplicemente passeggiando lungo le suggestive cantine sotterranee dell’ottocentesca Tenuta dei Savoia.

A Cheese c’è (quasi) sempre qualcosa da fare.
Il Mercato italiano e internazionale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
La Via dei Presìdi osserva gli stessi orari, tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
Cucine di strada, Food truck, Piazza della Birra e Piazza della Pizza, invece, sono aperti dal venerdì alla domenica, dalle 12 alle 24, e il lunedì dalle 12 alle 20:30.

Official Partner:
Official Sparkling Wine: