Info utili

Bra – 15-18 settembre 2017
Dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 24, il lunedì dalle 10 alle 20:30.
C’è sempre qualcosa da fare, conoscere, assaggiare.

Il Mercato italiano e internazionale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
Anche la Via dei Presìdi osserva gli stessi orari, tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
Gran Sala ed Enoteca, Cucine di strada, Food truck, Piazza della Birra e Piazza della Pizza, invece, puoi trovarli dal venerdì alla domenica, dalle 12 alle 24, e il lunedì dalle 12 alle 20:30.

Anche per l’undicesima edizione, la formula di Cheese non cambia: l’evento è gratuito e si svolge per le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Bra, dove come sempre troverete il Mercato dei Formaggi, la Casa della Biodiversità, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, lo Spazio Libero – novità di quest’anno, dedicata ai formaggi, salumi, vini e pani senza fermenti selezionati, additivi, nitriti e nitrati –, la Piazza della Pizza, le Cucine di strada, la Piazza della Birra e i Food Truck, due Cinema pronti a ospitare la rassegna Cheese on the Screen, la Libreria di Slow Food Editore, i Laboratori del Gusto, gli spazi per le Conferenze, il Palco e molti altri luoghi di incontro, approfondimento e benvenuto ai vecchi e ai futuri soci di Slow Food.

L’Associazione della Chiocciola, in particolare, vi dà il benvenuto a casa sua, in via della Mendicità Istruita.

Un altro importante polo dell’evento sarà quest’anno Pollenzo, a 6 chilometri dal centro di Bra, sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia. Oltre a prendervi il tempo per visitare il complesso, che è davvero magnifico, qui potrete partecipare agli Appuntamenti a Tavola e ai Laboratori del Gusto sul vino.

L’ingresso a Cheese è libero, ve lo ricordiamo ancora una volta, mentre sono a pagamento gli Appuntamenti a Tavola e i Laboratori del Gusto, acquistabili sullo store online. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 12 settembre 2017. Verrà inviata una e-mail di conferma dell’iscrizione. Non sono accettate le prenotazioni telefoniche. È possibile iscriversi agli eventuali posti rimasti presentandosi durante Cheese alla Reception Eventi. Cliccando qui, puoi leggere le condizioni di vendita per i nostri eventi.

Sicurezza

La sicurezza è un tema sempre più attuale nella realizzazione dei grandi eventi, e anche per Cheese 2017, collaborando con la Città di Bra, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari abbiamo predisposto tutto affinché il pubblico possa fruire serenamente dell’evento, sentendosi sicuro sotto ogni punto di vista.

Dal 15 al 18 settembre 2017, in concomitanza con l’undicesima edizione di Cheese, la città di Bra va incontro ad alcune modifiche logistiche e organizzative che interesseranno in particolare i residenti delle aree della manifestazione e tutti coloro che frequentano il centro città. Durante gli orari di apertura di “Cheese” tutta la zona coinvolta dall’evento sarà interdetta al traffico veicolare e alla sosta, anche per i residenti. Al di fuori degli orari di svolgimento della kermesse, i varchi saranno gestiti e regolamentati attraverso barriere di rallentamento e sono previsti due sensi unici in corso Garibaldi, da piazza Caduti per la libertà, verso piazza XX Settembre e in via Principi di Piemonte/via Marconi, da via Fratelli Carando in direzione Via Vittorio Emanuele.

Ti ricordiamo anche che tutte le isole di raccolta sono presidiate da addetti alla verifica della correttezza dello smaltimento rifiuti.

E ancora… una novità importante per chi accede all’Enoteca allo Spazio Libero. Da quest’anno non è più possibile acquistare il bicchiere di vetro e portarlo al di fuori delle aree deputate alle degustazioni di vino. Il bicchiere ti sarà consegnato gratuitamente e per motivi di sicurezza dovrai restituirlo negli appositi spazi previsti nell’Enoteca e nello Spazio Libero.

Cliccando qui, puoi scaricare la mappa sui varchi di accesso della città.

Cliccando qui, invece, puoi vedere la mappa sulle vie di fuga, con il dettaglio dei passaggi riservati ai mezzi di soccorso, dei punti di raccolta e delle vie di fuga per i visitatori.

Gestione delle emergenze sanitarie

Il Presidio Sanitario di Cheese è approvato dal 118. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente una squadra di professionisti coordinata dal dottor Simone Di Giogi formata da due medici, un infermiere professionale e oltre venti squadre a piedi tutte formate BLSD (basic life support – defibrillation).

La centrale operativa è presso i vigili urbani di Bra, dove avrà sede anche il presidio sanitario principale con l’infermeria. Inoltre ci sono le squadre a piedi Croce Rossa e le ambulanze in postazioni strategiche.Ci saranno due di mezzi soccorso avanzato, con medico a bordo, e cinque mezzi di soccorso base. Avremo inoltre sette punti presidiati DAE e19 operatori Slow Food formati su primo soccorso e DAE per intervenire in caso di arresto cardiaco.

A fornire le postazioni con questi strumenti salvavita è Progetti Medical, azienda italiana leader nell’ideazione, sviluppo, produzione e commercializzazione dei defibrillatori.

Cliccando qui, puoi scaricare la mappa relativa alle postazioni delle ambulanze e dei punti DAE, ossia i defibrillatori disposti in tutta l’area della manifestazione.
Cliccando qui, infine, puoi trovare le istruzioni su cosa fare se ti senti male, se vedi qualcuno in difficoltà o se accusi rilevi dei pericoli.

 

 

Official Partner:
Official Sparkling Wine: