Il Mercato di Cheese 2017

Come ogni due anni, in Piazza Carlo Alberto e in Piazza Roma, il Mercato italiano e internazionale di Cheese espone i migliori prodotti dei casari, dei pastori, dei formaggiai e degli affinatori italiani e di tutto il mondo.

Cheese 2015, La via dei Presìdi

Per la prima volta in assoluto, però, i formaggi vaccini, ovini e caprini proposti in vendita saranno solo ed esclusivamente a latte crudo. Un grande passo che ci porta ad alzare ulteriormente l’asticella della qualità e a far sì che i prodotti esposti nel Mercato siano completamente coerenti con il tema dell’edizione 2017.

Oltre ai casari e agli affinatori, il mercato espone anche i mieli, le confetture e le conserve per completare la degustazione del vostro formaggio.

I paesi stranieri presenti nel Mercato sono diversi, ma il focus del 2017 è dedicato agli USA, dove Slow Food ha avviato un Presidio ormai storico, quello dei Formaggi americani a latte crudo.

Cheese 2015, il Mercato internazionale

Ma non finisce qui. Per le strade, i cortili e le piazze di Bra potete incontrare altri protagonisti, che già nelle scorse edizioni hanno contribuito a fare di Cheese una grande festa en plein air.

In arrivo da tutta Italia, le Cucine di strada, pronte a proporre le espressioni più golose dello street food di casa nostra. Venite a scoprirle a Bra. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra gli habitué e le new entry di questa edizione.

Ancora italiani i Food truck, i mitici chioschi furgone di ispirazione californiana sempre più diffusi anche in Europa. Come sempre, la loro offerta è costituita da cibo di qualità a prezzi popolari. Una bella occasione per arricchire la vostra visita, venendo a conoscere i chioschi dell’edizione 2017, in piazza Roma angolo via Audisio.

Né può mancare la Piazza della Birra, dove come sempre potete perdervi nel dedalo di etichette brassicole artigianali italiane e straniere, alla ricerca di quella che si sposa maggiormente col vostro palato e meglio si abbina con le proposte dei cibi di strada.

Last but not least, la Piazza della Pizza, nel cortile delle Scuole maschili, sempre più bella, sempre più ricca, sempre più grande. Per imparare che c’è pizza e pizza e scoprire l’angolo più verace di tutta Cheese, tra impasti soffici, farine, pomodoro, basilico e, ovviamente i formaggi.

Ecco i nostri protagonisti, elencati per sommi capi. Potete trovarli tutti i giorni, a (quasi) tutte le ore.

Sei un produttore di formaggi a latte crudo e vuoi partecipare a Cheese 2017? Sei ancora in tempo per farlo. Scrivi a espositori@slowfood.it

Il Mercato italiano e internazionale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
La Via dei Presìdi osserva gli stessi orari, tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
Cucine di strada, Food truck, Piazza della Birra e Piazza della Pizza, invece, sono aperti dal venerdì alla domenica, dalle 12 alle 24, e il lunedì dalle 12 alle 20:30

Official Partner:
Official Sparkling Wine: