News

Erbe e spezie: non di solo luppolo vive la birra

L'impiego di erbe, arbusti e di frutti del bosco come aromatizzanti è stato per secoli una delle principali caratteristiche anche della produzione birraria. Già le prime bevande alcoliche simili a ciò che oggi chiamiamo birra erano intensamente profumate con erbe, miele e spezie.

Scuola di Cucina e Piazza della Pizza

A Cheese 2017 non si finisce mai di imparare a… mettere le mani in pasta! Le sorprese di questa undicesima edizione di Cheese non finiscono proprio mai! Oltre ai Laboratori del Gusto e gli Appuntamenti a Tavola, il programma della manifestazione, organizzata dall’associazione Slow Food Italia e da Città di Bra (Cn) dal 15 al 18 settembre, si arricchisce di altre due occasioni per imparare dedicate alle forme del latte e prenotabili on line. Si tratta dei due eventi di Scuola di Cucina, a Pollenzo nella sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, e degli appuntamenti della Piazza della Pizza, nel Cortile delle Scuole Maschili di Bra. Scuola di Cucina Volete imparare ad abbinare i formaggi alle verdure secondo lo stile effervescente e di tendenza della cucina catalana? Oppure volete diventare esperti mondiali dello spaghetto cacio e pepe con formaggi d’alpeggio? Se la risposta è sì, allora non perdete l’appuntamento […]

Dalla banca all’alpeggio – Storie di latte crudo

Due impiegati di banca che si mettono a fare un ottimo Castelmagno. Succede nell’omonimo paesino della Val Grana, in provincia di Cuneo, che dà i natali a questo grandioso formaggio dalla tradizione millenaria.

L’altra faccia della medaglia – 10 formaggi industriali per il vostro agosto

Finora vi abbiamo mostrato il meglio. Ma, parlando di “formaggio” ci sono anche alcuni formaggi industriali che vogliamo segnalarvi, per mostrarvi l’altra faccia della medaglia, un autentico fiume Stige dove al posto della lava troviamo una colata di latte in cui chi ci galleggia dentro è perduto.

Salumi si può. Ma buoni e naturali

Oggi cambiamo registro. Siamo sul sito di Cheese ma è di salumi che vogliamo parlarvi. Sia all’interno dello Spazio Libero sia nei Laboratori del Gusto sia nella conferenza Basta nitriti e nitrati i protagonisti saranno proprio i salumi.

A ogni formaggio la sua bevanda

In questa edizione dei 20 anni Cheese ha superato le più ottimistiche aspettative e, per assicurarsi il miglior abbinamento di sempre, ha pensato di redigere la seconda guida teorico-pratica di Cheese 2017, quella alle 8 occasioni per bere bene, originale e consapevole.

Bettelmatt o dei profumi di erbe dell’alpe – Storie di latte crudo

Gabriele Scilligo, classe 1987, è un giovane produttore di Bettelmatt, il “grasso d’alpe” che si fa esclusivamente nell’alta Ossola. Vive a Formazza, nel Verbano, con la famiglia e, come vuole la migliore delle tradizioni, il mestiere del casaro l’ha imparato dal nonno Ettore.

La regina delle bevande naturali: il Lambic tradizionale

La birra Lambic non è come tutte le birre. Questa birra è interamente un’opera della natura.I produttori di Lambic, infatti, lavorano con la fermentazione spontanea e invecchiano il prodotto in botti di legno.

Professione affineur – Intervista a Hervé Mons

Uno dei nomi più luminosi e noti del panorama internazionale è quello di Hervé Mons, fromager e affineur che nel 1983 ha aperto il suo primo negozio a Roanne, nel cuore della Loira e che sempre nella Loira, a Saint-Haon-le-Châtel, ha le proprie celle di stagionatura.