Cheese Box – Dal caffè alla musica, dall’attualità al caffè

L’abbiamo chiamata Cheese Box perché è un contenitore di tante iniziative diverse.

Siamo a Palazzo Garrone, uno degli edifici storici più belli della città di Bra. Vi basta varcare la porta di accesso per scoprire come, quest’anno, l’area sia animata da attività diversissime tra loro.

Si inizia con un buon caffè

La Cheese Box, ospita la caffetteria dei Presìdi Slow Food, realizzata in collaborazione con Astoria. Il marchio “Presidio Slow Food” sul caffè è un progetto culturale e sociale, che mira a creare una consapevolezza nuova attorno al caffè, ad accorciare la filiera e a migliorare la qualità della vita dei produttori dei Presìdi. Astoria lavora al fianco della Fondazione Slow Food per accrescere la consapevolezza sul caffè di qualità degli operatori del settore e dei consumatori. Nella caffetteria di Palazzo Garrone potete gustare il caffè e il cappuccino fatti con la miscela Etigua (caffè selvatico della foresta di Harenna, Etiopia + caffè di Huehuetenango, Guatemala).

Il mattino con gli incontri Cheese-La Stampa

Tutte le mattine, e anche il venerdì sera, Slow Food in collaborazione con La Stampa propone una serie di incontri dedicati ad argomenti di attualità e cultura, e non perde l’occasione per proporre anche un amarcord. In questa occasione festeggiamo insieme i 20 anni di Cheese con la Cheese generation, cioè i ragazzi del ’97, nati proprio nell’anno della prima edizione dell’evento. Come consuetudine, guidano gli incontri le firme dello storico quotidiano torinese, e altri ospiti importanti.

Il pomeriggio con le conferenze sul clima

Nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, vi segnaliamo invece tre conferenze organizzate da Pefc e Palm, nostri partner ambientali, e dedicate ai cambiamenti climatici e alla loro connessione con le foreste, che hanno un ruolo fondamentale nel mitigare i mutamenti del clima. Il pubblico può scoprire come una buona gestione forestale sia un tassello fondamentale per far fronte ai cambiamenti climatici e come si possa ridurre il proprio impatto ambientale facendo scelte consapevoli.

… e, sul far della sera, con i dj set

Non solo, il cortile di Palazzo Garrone ospita, tutti i giorni dalle 16:30 una serie di dj set molto interessanti, le Merende Sonore che rientrano nel progetto 180gr. In un mondo dove la distribuzione organizzata e il digitale sembrano dominare, 180gr coglie la rinascita del supporto analogico e prova a trascinare con esso anche il mercato rionale, luogo di comunità e aggregazione, massima espressione del territorio e delle sue antiche tradizioni. Il progetto sbarca a Cheese 2017, per promuovere la cultura del vinile attraverso le performance di dj che propongono selezioni esclusivamente su questo supporto e rotary mixer.

Chiusura in musica…

Vi ricordiamo che in questo contesto sarà ospitato anche il tradizionale evento di chiusura di Cheese. Un Eat-in che però per l’occasione si fa anche un po’ Disco Soup e un po’ finissage di formaggi. A idearlo gli studenti Unisg, che ci riserveranno tantissime sorprese.

Clicca qui per vedere gli eventi…

 

Official Partner

 

Clicca qui per vedere tutti gli appuntamenti in programma.

Official Partner:
Official Sparkling Wine: