16 settembre

Aperitivo al naturale… con i salumi senza nitriti e nitrati

BRA-Casa della Biodiversità - Via Marconi

Tutte le sere, alla Casa della Biodiversità, l’aperitivo è al naturale. Formaggi prodotti con latte innesto, salumi liberi (senza nitriti e senza nitrati), vini senza solfiti e lieviti selezionati. Ogni giorno i protagonisti sono prodotti naturali e i produttori con le loro storie.

Nell’appuntamento di oggi il focus è sui salumi “come una volta”, ossia prodotti senza l’impiego di nitriti e nitrati. Se oggi sembra imprescindibile e scontato l’utilizzo di questi additivi, tuttavia si dimentica che i salumi sono stati prodotti per secoli utilizzando solo conservanti naturali come sale, pepe, peperoncino, spezie, fumo. Se dal dopoguerra in poi la pratica dell’utilizzo dei nitriti si è diffusa al punto che perfino molti laboratori artigianali li ritengono indispensabili, esistono ancora (anche se sempre meno numerosi) produttori che realizzano salumi senza conservanti.

Oltreché di questo incontro, i salumi senza nitriti e nitrati sono protagonisti dello Spazio Libero, dove trovate una bella selezione di etichette in degustazione.

Incontro con degustazione. In abbinamento birre Rodenbach di Roeselare (Belgio). Ingresso a offerta libera. I ricavi sono destinati a finanziare “Menu for Change”, la nuova campagna internazionale di Slow Food sul cambiamento climatico.

Conduce: Valter Bordo, Slow Food

16 settembre

18:30 - 20:00