22 Settembre

In Sardegna, tra formaggi e vini isolani

Bra-IPC Velso Mucci

Un omaggio alla Sardegna, una terra che ha molto sofferto e per la quale il latte ovino è il simbolo stesso della cultura isolana: la sua produzione è il frutto di una storia secolare, che ha plasmato lo spirito stesso di un territorio e che non può scomparire per mere logiche commerciali.

Un laboratorio per conoscere i Presìdi Slow Food di questa regione – due formaggi ovini unici come il fiore sardo dei pastori e il pecorino di Osilo, e il casizolu, vaccino a pasta filata – e per assaggiare anche alcune rarità segnalate sull’Arca del Gusto come ad esempio il casu cun s’axridda, sulle cui forme è applicato uno strato d’argilla (axridda, appunto) per difenderlo dalle alte temperature esterne o il casu in filixi posto a riposare a contatto con le foglie di felce. In abbinamento a questi testimoni di una tradizione millenaria, grandi vini della stessa regione.

Evento acquistabile online fino alle 12 del 19 settembre. Nei giorni di Cheese verifica l’eventuale disponibilità di posti presso la Reception Eventi.

IPC Velso Mucci: Via Craveri, 8

22 Settembre

13:00 - 14:15

Stand:
Aula Laboratori | Workshop Rooms
Posti totali:
48
Posti disponibili:
33
Prezzo:
25 €
Prezzo soci:
20 €