18 settembre

Processo pubblico

BRA-Vittoria Multisala & Impero Multisala

Dai temi proposti nei sottostanti film, due squadre di scolari (di Bra e dintorni) riflettono sulla scelta tra l’agricoltura sostenibile e quella industriale, tra la tutela del pianeta e l’uso spregiudicato delle risorse.

La partecipazione è consentita al pubblico su richiesta inviandolo una mail a a.bakudila@slowfood.ita.berlingo@slowfood.it).

@Impero Multisala – Alla ricerca di un senso

A 10 anni dal loro ultimo incontro, Nathanael ritrova Marc a New York. Amici dall’infanzia, la vita li aveva allontanati: Nathanael gira documentari sulla mancanza d’acqua in India, Marc è un guru del marketing. Marc, immobilizzato a letto, finisce per guardare i documentari che Nathanael gli ha lasciato sulla “mercificazione del mondo” E così, equipaggiati di una piccola telecamera e di un microfono, cercano di capire cosa abbia portato a questo stato di crisi e da dove possa arrivare il cambiamento.

Regia: Nathanael Coste, Marc de la Ménardière
2017, 88’

@Vittoria Multisala – Domani: le risposte al nostro futuro.
Il film che trova le risposte al nostro futuro. In seguito alla pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire cosa potrebbe provocare questa catastrofe, ma soprattutto come evitarla. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da… domani.

Regia: Cyril Dion e Mélanie Laurent
Francia, 2016, 118’

18 settembre

10:00 - 12:00