I Posti di Cheese

Cheese quest’anno sarà in due luoghi: a Bra e a Pollenzo. Navette speciali vi traghetteranno da un posto all’altro, affinché possiate costruirvi un programma bello e intenso, spostandovi con facilità ed evitando di usare l’auto.

A Bra

Chi ha esperienza di Bra sa che a Cheese si gira soltanto a piedi, e che nel raggio di pochi chilometri o metri si può vedere e provare veramente di tutto. Proviamo allora ad accompagnarvi in un viaggio che non è ancora completo, cercando di stuzzicare la vostra curiosità.

• Nei giardini della stazione e su piazza Carlo Alberto – Il Mercato italiano e internazionale, la Via degli affinatori e i Food truck
Produttori di formaggio e di altre leccornie porteranno il meglio della loro produzione dall’Italia e dall’estero. I formaggi saranno esclusivamente a latte crudo. Vale la pena di ricordarlo, perché è una novità assoluta. Oltre ai produttori, potrete incontrare gli affinatori, gli stagionatori e i selezionatori, di fronte ai cui banchi rimarrete come sempre a bocca aperta. All’angolo tra Piazza Roma e Via Audisio, i food truck vi proporranno le loro specialità pret-à-manger.

• Via Principi e Via Marconi – I Presìdi del formaggio
Tra i posti più visitati di Cheese, i banchi dei Presìdi del formaggio, con tante conferme e anche gustose new entry dall’Italia e dal mondo. Fate attenzione: solo a Cheese avrete l’occasione di vedere tanta biodiversità casearia concentrata in un sol luogo. Non perdetevela!

Il cortile delle Scuole Maschili e il Mercato dei polli – La Casa della biodiversità, l’area dei Naturali, la Caffetteria dei Presìdi, la Piazza della pizza e le Cucine di strada

Altro polo caldo di Cheese, una zona in cui approfondire la conoscenza dei cibi com’erano un tempo – senza fermenti –, sedersi per ascoltare, mangiare qualche proposta dei nostri street food, bere un caffè o esplorare i mille volti della pizza.

• L’ala del Mercato coperto su Corso Garibaldi – La Gran sala dei formaggi e l’Enoteca
O della grande bellezza: con molte referenze di formaggi stranieri da Stati Uniti, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e altri paesi ancora; con i formaggi dei Presìdi Italiani e altri prodotti scovati per voi, e con i vini selezionati dalla Banca del Vino e da Slow Wine. Tempo di percorrenza della Gran Sala a passo spedito: tre minuti. Tempo di sosta previsto: almeno un’ora, assaggiando meraviglie.

• Piazza XX settembre – Gli stand dei nostri partner, la Piazza della birra, e le Cucine di strada
Per conoscere tutti i nostri compagni di strada e partecipare ai loro eventi, per esplorare gli stili delle birre italiane e del mondo, e per trovare altre golose espressioni dello street food all’italiana da abbinare con gioia.

Dimentichiamo qualcosa? Slow Food per esempio, che a Cheese gioca in casa come non mai… Vieni a trovarci a Casa Slow Food per incontrare i produttori, partecipare ad attività per grandi e piccini, vivere in prima persona i progetti sul territorio e associarti, sempre che tu non l’abbia già fatto! E, ancora, l’Università di Scienze Gastronomiche, con uno stand animato da studenti e professori dell’ateneo pollentino.

• Bra. Stazione di Bra – La sala stampa e l’area B2B
Tra i primi ad allertarsi al mattino, gli uffici comunicazione e stampa saranno collocati nel Movicentro della stazione. È da lì che nei giorni di Cheese partiranno articoli, post e tweet, anche se, come vedete, siamo già al lavoro.

Sempre al Movicentro si trova l’area B2B, riservata agli incontri per gli operatori del settore e sulla quale vi aggiorneremo prestissimo.

A Pollenzo

A sei chilometri da Bra, Pollenzo costituisce l’altro grande polo delle attività di Cheese 2017. Con i Laboratori del Gusto presso la Banca del Vino, gli Appuntamenti a Tavola nell’Albergo dell’Agenzia, i Laboratori di analisi sensoriale nelle aule dell’Università… E con altre sorprese che vi sveleremo più avanti.

A Cheese c’è (quasi) sempre qualcosa da fare.
Il Mercato italiano e internazionale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
La Via dei Presìdi osserva gli stessi orari, tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
Cucine di strada, Food truck, Piazza della Birra e Piazza della Pizza, invece, sono aperti dal venerdì alla domenica, dalle 12 alle 24, e il lunedì dalle 12 alle 20:30.

Official Partner: