Cheese 2017: Verbania-Cusio-Ossola protagonista con le sue tradizioni enogastronomiche

 

Incastonata tra Langhe e Roero, Bra (Cn) è la cittadina che dal 15 al 18 settembre ospita Cheese, Le forme del latte, organizzata da Slow Food Italia e Città di Bra. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione accende i riflettori sui formaggi di qualità, quest’anno rigorosamente a latte crudo, e sulle storie di centinaia di allevatori e casari eroici provenienti da tutto il mondo. La provincia del Verbano-Cusio-Ossola partecipa a questa edizione di Cheese in svariati appuntamenti: dagli incontri allo stand Regione Piemonte alle Cucine di Strada e i Food Truck con Ristorante Piccolo Lago, passando per gli espositori del Mercato.

Vediamoli nel dettaglio.

All’interno dello stand della regione Piemonte, sabato 16 settembre alle 12.30 il formaggio Ossolano sarà al centro dell’attenzione nella conferenza Formaggio DOP del Piemonte: l’Ossolano. Dopo un iter amministrativo durato più di 20 anni, questo formaggio ha ottenuto il riconoscimento della DOP e questa è l’occasione per dare voce ai produttori per presentarne le caratteristiche e la storia.

Le Cucine di strada e i Food Truck, ovvero lo street food itinerante, vi deliziano con le loro sfiziose proposte gastronomiche. Ristorante Piccolo Lago con il suo food truck è presente in piazza Spreitenbach e propone un’originale versione di Flan di Bettelmatt, formaggio tipico della Val d’Ossola Superiore.

Come ogni due anni, in piazza Carlo Alberto e piazza Roma, il Mercato italiano e internazionale di Cheese espone i migliori prodotti dei casari, pastori, formaggiai e affinatori italiani e di tutto il mondo. Per la prima volta in assoluto, però, i formaggi vaccini, ovini e caprini proposti in vendita sono solo ed esclusivamente a latte crudo. Un grande passo che ci porta ad alzare ulteriormente l’asticella della qualità e a far sì che i prodotti esposti nel Mercato siano completamente coerenti con il tema dell’edizione 2017.

La provincia del Verbano-Cusio-Ossola è rappresentata da La Casera di Eros Buratti, che proporrà la sua selezione di formaggi locali e piemontesi. Inoltre sarà presente l’affineur Castagna Piccoli Piaceri di Montagna di Ornavasso.

Official Partner:
Official Sparkling Wine: