ITA-testate_FB_arca_cheese

Salva un formaggio! L’Arca del Gusto salpa da Cheese

L’Arca del Gusto di Slow Food viaggia nel mondo intero per raccogliere i sapori tradizionali che rischiano di scomparire. A Cheese 2013, l’Arca attracca a Bra, nella Piazza dell’Arca (piazza Valfré di Bonzo – ex mercato dei polli), prima di riprendere il largo.

Sapevi che in tutto il mondo stanno scomparendo formaggi insieme ai saperi, le tecniche, le culture, i paesaggi che li hanno generati? Le cause sono diverse: abbandono degli alpeggi, norme eccessivamente restrittive, lunghe lavorazioni, mercato in crisi.

Slow Food sta accogliendo i formaggi a rischio di estinzione a bordo dell’Arca del Gusto. L’Arca viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta e che stanno scomparendo inesorabilmente. Un patrimonio straordinario di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi che sta svanendo rapidamente mentre si diffondono in tutto il mondo prodotti industriali e omologati.

Aiutaci anche tu a salvando un prodotto! Come? È semplice!

Segnalaci un formaggio a rischio nella tua zona: compila la scheda di segnalazione online e allega una foto (*) oppure…
…passa a Bra (Cn) e portalo a Cheese (20 – 23 settembre) nella “Piazza dell’Arca”, in piazza Valfrè di Bonzo: saremo felici di accoglierti!
Il formaggio che vuoi salvare sarà esposto e candidato a diventare il prossimo “passeggero” dell’Arca.
Tutti coloro che porteranno a Cheese un campione di un formaggio a rischio riceveranno un omaggio! 

(*) Le immagini inviate devono essere di tua produzione e potrebbero essere usate da Slow Food per scopi educativi o comunicativi

Per saperne di più:
www.fondazioneslowfood.it/arca 
www.fondazioneslowfood.it/arca/domande-frequenti
www.twitter.com/arkoftaste
www.facebook.com/arkoftaste