Appuntamenti a Tavola

Vuoi completare la tua esperienza a Cheese con una cena davvero indimenticabile? Eccoti accontentato.

Tornano gli Appuntamenti a Tavola, tra gli eventi più classici – e più attesi – delle manifestazioni targate Slow Food.

GLI INGREDIENTI

Dove

Due i posti delle cene, entrambi a Pollenzo, a sei chilometri da Bra:

Quando

Tre le serate: venerdì 20, domenica 22 e lunedì 23 settembre. 

Chi

Quattro appuntamenti per moltissime mani all’azione. Eccoli nel dettaglio:

 Venerdì 20 settembre

Con Ritorno al futuro gustiamo i piatti forti di tre ex studenti di Università di Scienze Gastronomiche che hanno messo a frutto i loro studi per prendere in mano la gestione di altrettante osterie (tutte insignite della chiocciola nella guida Osterie d’Italia), alimentandole con la freschezza delle loro idee e con una grande cucina, fatta di materie prime eccezionali e abilità ai fornelli.

Alle Tavole Accademiche si alza il sipario su due realtà attive nel Regno Unito, il progetto Cabrito di James Whetlor e La Fromagerie, regno dello chef pugliese Alessandro Grano, per una cena interamente basata sulla carne, il latte e i formaggi di capra .

Domenica 22 settembre

Lo chef stellato Eugenio Boer porta le sue proposte concettuali e raffinate nell’appuntamento Tradizione è innovazione completamente focalizzato sulle forme del latte e della pasta, dall’amuse-bouche al dolce.

Lunedì 23 settembre

Infine un omaggio imperdibile alle vallate del Cuneese, alla scoperta di un’equazione tanto semplice quanto densa di significato: con Dietro i formaggi più buoni c’è un filo d’erba comprendiamo la ricchezza del latte degli animali alimentati al pascolo, caratterizzato dalle infinite sfumature delle varietà floristiche dei crinali, le aree rupestri e le stazioni prative delle “nostre” montagne. A dimostrarcelo i cuochi di Reis – Cibo libero di montagna, Il Nazionale, Lou Pitavin, La Fame e la Locanda del Falco, che hanno fatto della montagna la loro scelta di vita.

 

  • 20:30 - 23:00
  • Pollenzo-Albergo dell'Agenzia 
  • Ristorante Garden

Tre ex studenti di Università di Scienze Gastronomiche hanno deciso di mettere a frutto i loro studi per prendere in mano la gestione di altrettante osterie (tutte insignite della chiocciola nella guida Osterie d’Italia), alimentandole con la freschezza delle loro idee e con una grande cucina, fatta di materie prime…

  • 20:30 - 23:00
  • Pollenzo-Università di Scienze Gastronomiche | University of Gastronomic Sciences 
  • Tavole Accademiche | Academic Tables

Una cena a quattro mani focalizzata sulla carne e i formaggi di capra e allestita da James Whetlor e Alessandro Grano, Regno Unito. James Whetlor ha ideato il progetto Cabrito, per educare la popolazione al consumo della carne di capretto e per reintrodurre nel sistema alimentare gli “scarti” del sistema…

  • 20:30 - 23:00
  • Pollenzo-Albergo dell'Agenzia 
  • Ristorante Garden

Si scrive Boer, ma si pronuncia b:ur, e quei due punti fonetici sono diventati il marchio della sua nuova avventura. Mezzo italiano e mezzo olandese, Eugenio Boer è da sempre in movimento e giovanissimo, a soli tre anni, scopre la propria passione per la cucina, con la complicità di sua…

  • 20:30 - 23:00
  • Pollenzo-Albergo dell'Agenzia 
  • Ristorante Garden

Se vi metteste nei panni di una pecora, una vacca, una capra, probabilmente avreste pochi dubbi sul cibo da scegliere. Volete mettere la bellezza di un pascolo? La straordinaria ricchezza e la varietà floristica che caratterizzano i crinali, le aree rupestri e le stazioni prative delle Alpi Liguri e Marittime,…