L’isola dei fumosi: gli appuntamenti del Club Amici del Toscano a Cheese!

22 Agosto 2023

Non manca in nessun evento Slow Food… Il Club Amici del Toscano è presente anche a Cheese 2023 con un programma denso di opportunità di degustazione, la maggior parte gratuite.

Per tutta la durata dell’evento, è sempre aperta l’Enoteca del Club Amici del Toscano con una selezione a cura di Vini Buoni d’Italia e Spirito Autoctono. I visitatori dello stand del Sigaro Toscano – allestito in Piazza XX Settembre – possono inoltre partecipare ai Quiz del Club Amici del Toscano e giochi sensoriali.

Ma soprattutto, da venerdì a lunedì, sono in programma numerose esperienze di degustazione, in cui diverse tipologie di sigaro sono proposte in abbinamento a vini, cocktail e distillati, oltre ovviamente ai formaggi. Ecco qualche spunto per voi!

I Laboratori del Gusto del Sigaro Toscano

Abbiamo detto che la maggior parte delle iniziative promosse dagli Amici del Toscano sono gratuite. Tuttavia partiamo qui dai tre appuntamenti a pagamento: se siete interessati vi consigliamo di acquistarli online prima che i posti esauriscano! Tutte le degustazioni sono riservate ai maggiori di 18 anni e soci del Club Amici del Toscano.

Toscano, Gin Tonic e formaggi di bufala

Il 15 settembre alle 18:00 sigaro Toscanello Bianco Raffinato e l’Antica Distilleria Bordiga 1888 presentano una selezione di Gin Tonic, preparati con la Tonica San Bernardo Quattro Portoni. Gin Dry, Gin Rosa, Gin Smoke, Occitan Gin e Occitan Gin Biologico. Questa è la selezione di Gin Tonic proposti da Bordiga, che accompagniamo ai formaggi del caseificio Quattro Portoni. Agricoltori dal 1960, specializzati e apprezzati per la loro produzione di formaggi stagionati e semi-stagionati di latte di bufala di alta qualità. Le bufale sono allevate al limitare del Parco naturale del Serio, dove vengono coltivati i foraggi necessari a nutrirle, così che possano crescere prospere e produrre latte sano.

Toscano, distillati caraibici e parmigiano reggiano

Il 16 settembre alle 19:00 il sigaro Toscano Bracco Originale e Compagnia dei Caraibi presentano Rum Plantation in accompagnamento con i parmigiani del Consorzio Parmigiano Reggiano in due stagionature. I rum Plantation sono un autentico invito al viaggio tra le Isole Caraibiche. Dalla Giamaica a Barbados via Panama, Trinidad, Guyana fino alle Isole Fiji. Ogni rum possiede caratteristici sapori locali che rispecchiano l’identità di ciascun territorio. Accanto ai distillati esotici assaporiamo due diverse stagionature di Parmigiano Reggiano. E abbiniamo il tutto al Toscano Bracco originale, un sigaro che racchiude, nella sua forma tradizionale e dalla pancia larga, un ripieno dei migliori tabacchi Kentucky italiani e nordamericani, avvolti in una fascia fermentata selezionata di tabacco Kentucky italiano.

Toscano, birra e mozzarella di bufala

Il 18 settembre alle 17:00 il sigaro Toscanello Rosso Raffinato presenta le birre selezionate dal Birrificio Agricolo Artigianale Baladin, accompagnati dai formaggi del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, prodotte esclusivamente con latte intero fresco di bufala di razza mediterranea italiana, proveniente da allevamenti dell’area di origine. Ad accompagnarci, un sigaro che racconta il calore del caffè e del tabacco arricchito da note zuccherine.

Le altre opportunità di degustazione

Le opportunià offerte dal Club Amici del Toscano sono molto più numerose! Non potendo descrivervele tutte, vi segnaliamo i nostri quattro appuntamenti gratuiti preferiti, uno al giorno, invitandovi a scorrerli tutti e a trovare quello che vi piace di più.

Dal Molise al Friuli

  • 15 settembre alle 17:00. Toscano, Orange Wines e caci molisani. Il sigaro Toscano Puccini e Vinum_Vini presentano l’incontro degli Orange wine. Juhfark Bott Frigyes dalla Slovacchia si confronta con Artan Balaj, Plithure Trevllazer, dall’Albania. Arbitrano questa competizione tra orange, in formaggi molisani da animali al pascolo di Società Agricola Alba, specializzata nella produzione di ovicaprini naturali a latte crudo.
  • 16 settembre alle 21:00. Toscano, distillati e formaggi friulani. Il sigaro Toscano Originale 1891 presenta un viaggio fumoso nel Friuli Venezia Giulia accompagnato dai distillati di Bepi Tosolini e i formaggi di Pezzetta. Tosolini propone una gamma di liquori di altissima qualità e distillati artigianali per i più raffinati e ricercati cocktail. L’utilizzo di alambicchi artigianali e le uve più pregiate nelle vigne dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia danno prodotti dal sapore intenso e dal bouquet ricco e profumato. In abbinamento, le specialità casearie d’eccellenza della famiglia Pezzetta che, da 90 anni, stagiona e affina i propri formaggi a Fagagna, nel cuore del Friuli.

Tutti gli eventi del Club Amici del Toscano

Curiosi di scoprire tutti gli eventi che il Club Amici del Toscano ha ideato per Cheese? Eccovi accontentati!

Dalla Francia alla Toscana

  • 17 settembre alle 19:00. Toscano, Champagne e Parmigiano Reggiano. Il sigaro Toscano Soldati presenta lo Champagne Encry in accompagnamento con i parmigiani del Consorzio Parmigiano Reggiano in due stagionature. Preparate i vostri sensi alle note francesi dei vitigni di Mesnil sur Oger, uno dei 17 villaggi che possono fregiarsi del titolo di Grand Cru. La storia è quella di Enrico e Nadia, due italiani che realizzano lo Champagne insieme al loro “vigneron”. Da questo sapere nasce uno Champagne che rispecchia fedelmente il terroir, accanto al quale assaporiamo due stagionature di parmigiano selezionate dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
  • 18 settembre alle 16:00. Toscano, vini “anonimi” e caci toscani. Il sigaro Toscanello XXL 1 e Vigneron presentano la Cantina Anonima con Acid Rabbit, una piccola azienda che si trova sulle immediate colline a nord di Lucca. Nasce da un’idea di Damiano Donati, talentuoso ed eclettico chef lucchese, che insieme all’amico ed esperto di vini Ruggero Baronti, ha dato vita a questo interessante progetto. In abbinamento abbinamento i formaggi del Podere delle Pianacce, specializzato nella lavorazione di salumi – tra cui il prosciutto bazzone, Presidio Slow Food –, formaggi a latte crudo e molto altro.

Ecco noi i nostri suggerimenti ve li abbiamo dati. Ora sta a voi trovare la fumosità che preferite!

di redazione, [email protected]

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Skip to content