Conferenze

Naturale è possibile è il fil rouge delle conferenze di Cheese, che sviluppano questa tematica approfondendo tre filiere specifiche: i formaggi, i salumi, i pani.

Per farlo, analizziamo entrambe le facce della medaglia – la produzione industriale e quella artigianale – e, andando a ritroso nelle filiere, scopriamo come ognuna di esse abbia diverse implicazioni in termini di gusto, ambiente, salute, e diversi impatti sociali.

Partiamo dal mondo dal mondo dei grani, dei lieviti e dei pani naturali, per mostrare come i sapori e profumi dei pani fatti con lievito madre e farine di qualità siano lontani anni luce dalle pagnotte realizzate con quantità spaventose di lievito di birra combinate con farine 00 o addirittura addizionate e semilavorate, piene di additivi e miglioratori.

Proseguiamo con il racconto dei formaggi naturali, pochissimi esempi in un mondo che si è arreso alla pastorizzazione e, ancora più spesso,  all’uso dei fermenti selezionati, prodotti da un pugno di multinazionali. L’ennesimo legame interrotto in una catena di rapporti con il territorio che, se tutelati, sono in grado di offrire formaggi unici e di raccontare, attraverso i loro sapori e aromi, le specificità delle singole razze, ma soprattutto le erbe e i fiori di ogni singolo pascolo.

Infine, ci addentriamo nel mondo dei salumi naturali la cui produzione prevede un “ritorno” ai conservanti naturali – sale, pepe, peperoncino, spezie, fumo – che l’arte norcina ha sempre utilizzato, ma anche pratiche di allevamento rispettose del benessere animale, e attente alla loro alimentazione e ai loro tempi di crescita.

Ogni conferenza entra nel merito delle esperienze concrete di fornai, casari e norcini a loro modo eroici, perché hanno rifiutato di adeguarsi alle logiche del mercato, e ci pone poche, semplici domande: da che parte stiamo? Quanto è facile adottare pratiche di consumo consapevole, scegliendo quel che è più buono, pulito e giusto?

Vi invitiamo a seguirci questo canale, perché nel percorso di avvicinamento a Cheese vi proporremo tante anticipazioni, sperando di sollecitare la vostra curiosità e di avvicinarvi a prodotti che non si distinguono solo per caratteristiche organolettiche peculiari, ma che significano anche salubrità, integrità ambientale e, non di rado, una remunerazione più equa per i produttori.

  • 11:00 - 13:00
  • Bra-Principi di Piemonte 
  • Auditorium CRB

Formaggi naturali e formaggi industriali rappresentano due mondi agli antipodi. Mentre i primi – una percentuale minima di quelli che si trovano sul mercato – raccontano un rapporto complesso con il territorio e infinite sensazioni aromatiche e di sapori, i secondi – la stragrande maggioranza di quelli diffusi in commercio…

Evento gratuito
  • 15:00 - 17:00
  • Bra-Principi di Piemonte 
  • Auditorium CRB

Se volessimo andare all’origine di un salume, dovremmo partire dalle razze allevate e dalle pratiche di allevamento. Ci sono salumi realizzati con carni di razze autoctone, allevate allo stato brado o semibrado, libere di assecondare i propri comportamenti naturali e alimentate bene, integrando quel che reperiscono grufolando all’aperto con foraggio…

Evento gratuito