20 Settembre

AquaDueO – Un pianeta molto liquido – Telmo Pievani | Banda Osiris

Bra-Teatro Politeama

La Terra è il “pianeta blu”. Il 70% della sua superficie è coperto da acqua.

Tuttavia per gli esseri viventi sulle terre emerse e per l’uomo solo una piccolissima parte dell’acqua terrestre è disponibile, e a causa delle attività umane la disponibilità sta progressivamente diminuendo.

Nel nuovo spettacolo della Banda Osiris – co-prodotto da Aboca – l’acqua è il pretesto, attraverso la lente deformata e deformante del gruppo piemontese, per un viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale quanto inutile contributo magistralmente guidati dal prof. Telmo Pievani.

Partendo da una suggestiva “Hommage à l’eau”, in cui l’acqua diventa base percussiva dell’intero brano, passando attraverso una lettera indirizzata ai grandi della terra, “L’acqua che verrà” liberamente ispirata a Lucio Dalla, e scomodando in seguito Roger Waters, Buscaglione, Modugno, Vivaldi e i Beatles, la Banda Osiris vuole dimostrare che il nostro mondo è ormai con l’acqua alla gola.

Con:

  • Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone)
  • Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto)
  • Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere)
  • Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba)
  • Telmo Pievani (filosofo della Scienza)

Lo spettacolo fa parte del programma di eventi e approfondimenti voluti da Aboca per diffondere l’importanza del legame fra la salute umana e la natura.

I ricavi della vendita dei biglietti saranno devoluti al progetto 10.000 orti in Africa, volto a garantire alle comunità africane cibo fresco e sano, ma anche formare una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura, protagonisti del cambiamento e del futuro di questo continente.

Teatro Politeama: Piazza Carlo Alberto, 23.

20 Settembre

21:00 - 23:00

Posti totali:
200
Posti disponibili:
197
Prezzo:
5 €
Prezzo soci:
5 €
Codice:
CH19EVE032
Tipologia:
Tema:
Beni Comuni
Cambiamento Climatico
Location:
Lingue evento:
it
Organizzato da:
Slow Food