20 Settembre

I pani naturali. Grani, farine, lievitazioni

Bra-Principi di Piemonte

Lasciamo da parte i falsi miti: se pensiamo agli ingredienti che lo compongono e ai processi che presiedono alla sua preparazione, il pane è tutt’altro che un alimento semplice.

I cereali, la farina, erano già usati per farne pane oltre 12 000 anni fa, l’utilizzo di processi di fermentazione risale a 5.000 anni fa, ma altri ingredienti e processi di lavorazione sono stati introdotti di recente: dunque la fettina di pane che sbocconcelliamo non è esattamente un chicco di frumento poco elaborato.

Nella scelta di un pane, su quali cereali da panificazione dovremmo orientarci? Cosa sono i grani antichi? Che differenza c’è tra una farina integrale e una farina ricostituita? La lievitazione è più magia, o chimica, fisica e biologia? Perché, dopo decenni di impasti a base di farine raffinate, ricchi di additivi e miglioratori, riscaldati forzatamente e lievitati rapidamente, dovremmo prediligere un pane fatto con lievito madre, con farine preferibilmente integrali? È solo una questione di sapori e profumi più intensi, o ne va anche della nostra salute, e di quella del pianeta?

Un incontro dedicato ad approfondire il mondo del pane, tra antiche varietà, lievitazioni ed esperienze virtuose.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Auditorium CRB Bra: via Adolfo Sarti, 8.

20 Settembre

16:00 - 18:00

Stand:
Auditorium CRB