20 Settembre

La qualità dei prodotti lattiero caseari: sistemi di allevamento, benessere animale, tecnologia, sicurezza, educazione alimentare

Bra-Piazza Spreitenbach

La qualità del latte dipende da numerosi fattori. Tra questi un ruolo fondamentale è svolto dalle modalità di alimentazione degli animali, dalle condizioni di allevamento e, in generale, dal loro stato di benessere.

Nel caso dei prodotti trasformati a questi fattori si somma l’effetto derivante dalle tecniche di lavorazione, che concorre in modo significativo nel determinare le caratteristiche del prodotto finito. La conoscenza di tutti questi aspetti, unitamente a quella delle reali proprietà nutrizionali, costituisce per il consumatore elemento indispensabile per poter effettuare le proprie scelte in modo consapevole.

Intervengono:

  • Cloè Dalla Costa, Asl Cn2, latte e formaggio nell’alimentazione umana tra realtà e falsi miti
  • Luca Battaglini, Università di Torino, sistemi di allevamento, benessere animale e qualità del latte
  • Giuseppe Zeppa, Università di Torino, dal latte al formaggio: come la tecnologia casearia influenza la qualità dei prodotti
  • Gianfranco Corgiat Loia, Regione Piemonte, la sicurezza sanitaria degli allevamenti e delle produzioni lattiero casearie.

A seguire, degustazione guidata di formaggio Ossolano Dop.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

20 Settembre

15:00 - 16:00

Stand:
Assopiemonte Dop & Igp – Regione Piemonte | Incontri