degustazione

Alla scoperta dei formaggi del Friuli Venezia Giulia #1

Paese

Bra, Italy

17 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

17 Settembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

17 Settembre ore 17:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Un tour dei territori della regione Friuli Venezia Giulia, abbinando ai formaggi caratteristici di ogni zona i prodotti più peculiari e originali della tradizione gastronomica locale.

Dalle montagne della Carnia ai territori di frontiera del carso, dalla colline vitate del Collio alle valli del Pordenonese, attraverso degustazioni guidate racconteremo la produzione di qualità lattiero casearia al grande pubblico di Cheese 2021. Le aziende partecipanti sono selezionate tra produttori dei Presìdi Slow Food caseari della regione e non solo e aziende appartenenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. In abbinamento i vini delle cantine appartenenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia selezionati dai collaboratori di Slow Wine.

Il programma del giorno

  • Ore 11 – Assaggiamo i Presìdi Slow Food della montagna pordenonese: tour gastronomico dell’area attraverso i prodotti dei Presìdi (cuc di mont, pitina, fagiolo di San Quirino, cipolla di Cavasso e della Val Cosa). Presentazione delle Slow Pic Nic Box a cura di Slow Food del Pordenonese e Osteria Turlonia con il supporto di Camera di Commericio di Pordenone e il patrocinio del Comune di Pordenone.
  • Ore 15 – Sulle malghe del Friuli: degustazione dei formaggi di malga delle aziende Petris, Gortani, Daniele Matiz in abbinamento al Miele di alta montagna nuovo Presidio Slow Food.
  • Ore 17 – Sapori Forti: degustazione della saurnschotte sappadina di Plodar Kelder e del Formadi frant dell’azienda Matiz in abbinamento con un assaggio del Brovadar di Moggio Udinese Presidio Slow Food

Tutti gli incontri si svolgono presso lo stand Slow Food Friuli Venezia Giulia e sono gratuiti, disponibili fino a esaurimento posti e non necessitano di prenotazione. Per maggiori informazioni: antoniacomi.laura@gmail.com. Lo spazio è realizzato grazie al contributo di PromoTurismo FVG, animazione a cura delle condotte Slow Food del Friuli Venezia Giulia.

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del Certificato verde.

Cover image: Cuc di Mont, Presidio Slow Food. Ph. Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Slow Food Friuli Venezia Giulia
Piazza Carlo Alberto - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili