L’Alleanza dei cuochi: dal Lazio all’Egitto, caciofiore e fave

Paese

Bra, Italy

Ora locale

14:00

19 Settembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

L’ultimo anno ha messo a dura prova tante persone e tanti settori, tra questi uno dei più colpiti è stato quello della ristorazione. A Cheese il Lazio e l‘Egitto si raccontano nelle esperienze intrecciate di Tiziana Favi e Hassan Ismail Gafar di Namo Ristobottega di Tarquinia (Vt).  

A Cheese Hassan porta un piatto di origine egiziana a base di fave, mentre Tiziana elabora una ricetta che prevede l’impiego del caciofiore della campagna romana, Presidio Slow Food ottenuto da latte ovino, la cui particolarità è l’utilizzo di caglio vegetale ricavato dal fiore di carciofo o di cardo selvatico. Un laboratorio in perfetto equilibrio fra tradizioni e contaminazioni, com’è nello spirito di Namo.  

Piccolo menù: 

  • falafel di fave 
  • riso al pane bianco di limone con nocciola Tonda Gentile della Tuscia e grattugiata di caciofiore della campagna romana 

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi. 

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Cover image Caciofiore della campagna romana, Presidio Slow Food, Lazio | Ph. Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, IPS Velso Mucci
Via Craveri, 8 - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili