aperitivo degustazione

Apéro sur l’herbe #3

slowfood mark

Paese

Bra, Italy

Ora locale

19:00

17 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

Cheese non sarebbe Cheese se mancasse di un’importante parte dedicata alla degustazione. Ecco allora che, tutti i giorni ti invitiamo al nostro Apéro sur l’herbe…

Un aperitivo, ma anche un racconto che ti permette di scoprire tutto il bello e il buono dei prodotti da prato e da pascolo: dai formaggi ai gelati, dai salumi naturali (realizzati con animali allevati allo stato semi brado) ai mieli fino ai liquori di erbe. L’Apéro sur l’herbe è l’occasione perfetta per esplorare le diverse caratteristiche dei prodotti che hanno origine su pascoli e prati e per comprenderne anche le implicazioni per la nostra salute. 

Aperitivo con i salumi naturali

I salumi naturali sono prodotti utilizzando solo conservanti naturali come sale, pepe, peperoncino, spezie, fumo, ed evitando l’utilizzo di sostanze come i nitriti e i nitrati (che alla lunga creano problemi di salute importanti) per favorirne la conservabilità. Ma non solo, anche senza starter, coloranti, caseinati, addensanti, tutte sostanze utili a migliorarne la consistenza e l’aspetto. Ma per fare un salume naturale buono e giusto serve anche altro: allevare animali liberi di crescere in ambienti naturali, salubri, che consentono loro di assecondare i propri comportamenti naturali, integrando quel che reperiscono grufolando all’aperto con foraggio verde e granella a base di mais, orzo, frumento, crusca, leguminose proteiche… Serve, in sostanza, rispetto.  

Il pane in accompagnamento è stato prodotto da Papavero rosso con cereali antichi monococco, dicoccum nero, segale e miscele di grani teneri tradizionali, coltivati in biologico in Val Grana (Cn) secondo i dettami di Salvatore Ceccarelli. La retSlow Grains, composta da produttori e trasformatori che in tutto il mondo recuperano le varietà locali coltivandole. Trasformatori che lavorano le farine per realizzare pane, pasta e prodotti da forno. Agricoltori che custodiscono i semi, producono il grano in maniera sostenibile, macinano a pietra per produrre le loro farine.

Intervengono:

  • Michele Sabatino, produttore di suino nero pugliese
  • David Orlandi, produttore di prosciutto crudo del Casentino
  • Giuseppe Avigliana, produttore di suino nero lucano;
  • Pedro Manuel Martín, produttore di chorizo e salchichón di Ledrada, Salamanca;
    Carlo Arcostanzo, Il Papavero Rosso

Modera:

Jacopo Goracci, zootecnico e collaboratore della Fondazione Slow Food per la Biodiversità

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Ti consigliamo di presentarti 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio. L’appuntamento risulta esaurito, ma capita negli appuntamenti gratuiti che non tutti si presentino. Pertanto, anche se non sei riuscito a prenotare, vieni in Casa della Biodiversità per verificare se si sono liberati dei posti. 

Cheese è organizzato da Slow Food e Comune di Bra. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Bra - Casa della Biodiversità,
Via Guglielmo Marconi, 16 – Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content