aperitivo degustazione

Apéro sur l’herbe #2

slowfood mark

Paese

Bra, Italy

Ora locale

19:00

16 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

Cheese non sarebbe Cheese se mancasse di un’importante parte dedicata alla degustazione. Ecco allora che, tutti i giorni ti invitiamo al nostro Apéro sur l’herbe…

Un aperitivo, ma anche un racconto che ti permette di scoprire tutto il bello e il buono dei prodotti da prato e da pascolo: dai formaggi ai gelati, dai salumi naturali (realizzati con animali allevati allo stato semi brado) ai mieli fino ai liquori di erbe. L’Apéro sur l’herbe è l’occasione perfetta per esplorare le diverse caratteristiche dei prodotti che hanno origine su pascoli e prati e per comprenderne anche le implicazioni per la nostra salute. I formaggi che hanno origine sui pascoli e i prati stabili sono infatti ricavati da latti ricchi di aromi, molecole antiossidanti e acidi grassi “buoni” come il Cla (acido linoleico coniugato) e gli omega-3. Niente di meglio che sperimentarli, guidati dagli stessi produttori!

Aperitivo in Valtellina

In Valtellina tutti distinguono i versanti in vaga (all’ombra) e soliva (al sole). L’ombra è il regno dell’erba, dei pascoli e dei formaggi. Il sole ospita i vigneti. In questo racconto aperitivo scopriamo lo storico ribelle, il furmacc del fen e il Matuscin, assieme a un miele di alta montagna del Presidio e a due grandi nebbioli valtellinesi. Ad accompagnarci due patriarchi, figure simbolo per Slow Food e per la Valle, e un gruppo di giovani promesse.

Intervengono:

  • Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
  • Paolo Ciapparelli, fondatore del Presidio Slow Food dello storico ribelle
  • Carlo Mazzoleni, referente del Presidio Slow Food dello storico ribelle
  • Valentina Romegioli, produttrice del Presidio Slow Food della capra orobica, azienda Figoni Giovanni 
  • Giulia Facchin, apicoltrice, referente dell’azienda Delebee Apicoltura
  • Isabella Pelizzatti Perego, cantina Arpepe
  • Marco Ferrari, vignaiolo della cantina omonima

Modera:

Benedetta Gori, ricercatrice etnobotanica e divulgatrice scientifica

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Ti consigliamo di presentarti 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio. L’appuntamento risulta esaurito, ma capita negli appuntamenti gratuiti che non tutti si presentino. Pertanto, anche se non sei riuscito a prenotare, vieni in Casa della Biodiversità per verificare se si sono liberati dei posti. 

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Bra - Casa della Biodiversità,
Via Guglielmo Marconi, 16 – Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content