degustazione

Cocktail Time in Piemonte, e in Sicilia: il Vermouth di Torino e il melone cartucciaru

slowfood mark

Paese

Bra, Italy

Ora locale

18:30

16 Settembre ore 18:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

Lo si scrive in molti modi: vermut, vermutte, vermouth o ancora vèrmot. A prescindere dalla grafia, indica il vino aromatizzato più celebre al mondo, creato a Torino nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano.

Da allora, la sua fama è indissolubilmente legata al Piemonte e a Torino, dove nel 1800 si sviluppò una vera e propria aristocrazia di “vermuttieri” grazie ai quali, in misura e modi diversi, la diffusione del Vermouth di Torino divenne internazionale, raggiungendo in tutto il mondo una grande risonanza. Ma che cos’è esattamente il Vermouth? Una bevanda composta da almeno il 75% di vino, dolcificato e aromatizzato con un’infusione alcolica di varie erbe, soprattutto l’assenzio. Può essere bianco, rosso, rosé (non meno di 14,5°) e dry (non meno di 18°). Da provare: liscio o miscelato in cocktail meravigliosi, come i grandi classici che vi proponiamo, l’Americano e il Negroni. Dalla Sicilia non manca un tocco di frutta per chi ama le bollicine con un Donatello a base di brut piemontese e melone cartucciaru di Paceco, Presidio Slow Food.

I cocktail sono riservati alle socie e ai soci Slow Food a un prezzo di 5 euro. Le nuove socie e soci riceveranno un cocktail in omaggio (oltre alla borsa di Cheese in esclusiva).

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Slow Bar,
Via Cavour 57 - Bra (Italy)
GPS: 44.6955424, 7.851403

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content