degustazione

Cru, la resistenza dei fermiers – Aperitivo al cinema

Paese

Bra, Italy

Ora locale

18:00

18 Settembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

I pastori e i casari dei Presìdi francesi, la resistenza dei fermiers e i loro paesaggi quotidiani sono al centro di un toccante documentario che Cheese ospiterà nella sua prima assoluta.

Thibaut Fagonde e Jérôme Loisy documentano le pratiche tradizionali dei casari che esaltano le qualità del latte crudo come rappresentazione della biodiversità del loro territori. Paesaggi incontaminati, saperi e pratiche costruite nel tempo. La resistenza dei fermiers ci porta in un viaggio attraverso i campi e gli animali, fino a toccare aspetti come la microbiologia dei formaggi, documentando il lavoro e le difficoltà di questo mestiere, ma anche il piacere del cibo e della convivialità. Raccontando la piccola comunità di resistenti caseari francesi il film esprime una critica potente al consumismo e al sistema alimentare industriale moderno. E parla, anche, dell’immenso patrimonio caseario della Francia.

Al termine, dialogo con  Thibaut Fagonde, regista; Jérôme Loisy, co-regista e Nicolas Floret, Presidente dell’Associazione dei Formaggi Naturali di Francia. A seguire, degustazione di formaggi fermiers francesi condotta da Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti della Casa della Biodiversità a Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del Certificato verde. Ogni appuntamento è accessibile a un massimo di 50 persone. Non c’è prenotazione. È consigliabile presentarsi in loco 15 minuti prima dell’inizio.

Questo appuntamento è realizzato nell’ambito del Progetto Cine.

Cover image Camembert fermier naturale, Presidio Slow Food | Ph. Patrick Mercier

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, FR

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Casa della Biodiversità
Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili