degustazione laboratorio del gusto

Dai prati ai formaggi: viaggio tra i caci del centro Italia

slowfood mark

Paese

Bra, Italy

Ora locale

16:00

15 Settembre ore 16:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

Da sempre Cheese è l’occasione perfetta per esplorare le terre alte della nostra penisola degustando i prodotti che da queste traggono origine. In questa edizione vi proponiamo anche un viaggio nell’Appennino, sperimentando tutta la bontà e la ricchezza dei prati stabili marchigiani, abruzzesi, umbri e laziali.

Scopriamo come da queste praterie di montagna e la loro diversità di specie botaniche e di associazioni vegetali legata all’antropizzazione esercitata da millenni e posta a base di un’economia pastorale con pochi altri esempi in Europa scaturiscano formaggi di grande pregio. Un esempio su tutti, in attesa di confermarvi tutti gli altri nomi previsti, è dato dal pecorino di Farindola, prodotto ancora oggi in quantità limitatissime in una ristretta area del versante orientale del massiccio del Gran Sasso, in gran parte all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La sua peculiarità è data dal fatto che per produrlo si utilizza – caso unico in Italia – il caglio di maiale, che gli conferisce aroma e sapori particolari.

In abbinamento i sidri dell’APAS “Associazione Pommelier e Assaggiatori di Sidro

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Bra - IPS Velso Mucci - Aula 1,
Via Craveri, 8 - Bra (Italy )
GPS: 44.700538, 7.8526714

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content