Qual è il ruolo delle siepi che caratterizzano il paesaggio agricolo francese? Possiamo scoprirlo nel documentario di Gilles Luneau: “Elogio della siepe”!
Il documentario di Luneau racconta attraverso immagini e il dialogo con un agricoltore francese del Limousin come un paesaggio agrario segnato dalla monocoltura possa ritrovare una nuova vita ripristinando il bocage.
Questo termine definisce un tipo di paesaggio rurale che comprende piccoli boschi, e paludi frammiste a terreni coltivati di forma irregolare delimitati da siepi. Ma qual è lo scopo di queste siepi? Qual è il loro impatto ambientale e agronomico? Luneau mostra come essi siano garanti di una ricchissima biodiversità. E come ospitino una moltitudine di uccelli, tra cui quaglie, tordi e merli.
Interviene:
- Gilles Luneau, regista, giornalista e scrittore, caporedattore di GLOBALmagazine
Introduce e presenta Paola Nano, Responsabile ufficio stampa Slow Food International
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Ti consigliamo di presentarti 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.
Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, FR
Via Guglielmo Marconi, 16 – Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394