attività di educazione approfondimento degustazione

Food & Science: divulgazioni e degustazioni scientifiche #3

Paese

Bra, Italy

17 Settembre ore 10:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

17 Settembre ore 15:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

17 Settembre ore 18:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

L’introduzione del fattore innovazione è una strategia importante per valorizzare il sapere tradizionale e renderlo più attraente per i consumatori. L’Institut Agricole Régional, grazie al progetto Typicalp, ha voluto coniugare il rispetto delle tradizioni locali con l’utilizzo di tecniche all’avanguardia, per promuovere una produzione di qualità, sostenibile e competitiva.

Il latte vaccino prodotto in Valle d’Aosta si rivela essere un alimento di eccezionale importanza, sia per il consumo diretto che come materia prima per la produzione di prodotti lattiero-caseari di alta qualità. Per comprendere appieno le sue straordinarie peculiarità, il latte è stato oggetto di approfondite analisi chimiche, microbiologiche e nutrizionali.

Questo prezioso studio è stato condotto dal team di ricerca dell’Institut Agricole Régional, il quale ha concentrato la propria attenzione sulla caratterizzazione del latte proveniente dalle bovine di razza autoctona valdostana e sulla fontina Dop, una vera eccellenza della tradizione casearia di alta montagna.

Grazie al progetto Interreg Italia-Svizzera Typicalp, i ricercatori dell’Unità valorizzazione delle produzioni animali e dell’Unità laboratori di analisi hanno dedicato, inoltre, i propri sforzi alla salvaguardia delle peculiarità della tradizione lattiero-casearia alpina, preservandone l’autenticità e il savoir-faire ma allo stesso tempo innovando produzione e processi.

Attraverso un approccio sostenibile e innovativo, il team di ricerca è stato capace di valorizzare il latte di montagna e i suoi prodotti derivati, evidenziando l’alta qualità intrinseca e continuando a lavorare per migliorare i processi di produzione con l’obiettivo di rafforzare e incrementare la competitività delle micro, piccole e medie imprese coinvolte nella filiera lattiero-casearia.

Prenotazione e fruizione

L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare è necessaria la prenotazione alla seguente email [email protected]. Ogni slot ha la capienza massima di 20 persone. Ti consigliamo di presentarti 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

TYPICALP – Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine Dairy Products è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Stand Institut Agricole Régional,
Via Principi di Piemonte - Bra (Italy)
GPS: 44.6952656, 7.8527959

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content