degustazione incontro

I formaggi: cartina di tornasole della Puglia transumante #2

Paese

Bra, Italy

18 Settembre ore 12:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

18 Settembre ore 14:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

18 Settembre ore 16:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

18 Settembre ore 19:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Puglia ha una spina dorsale transumante e i suoi formaggi ne sono la cartina di tornasole.

Le attività zoo-agricole, in un’epoca lontana riecheggiata nella memoria da prodotti arcaici, favorirono la nascita dei primi insediamenti urbani e potenziarono la rete degli scambi commerciali, lungo le direttrici dei cammini. La ricca trama di tratturi, tratturelli e bracci, autostrade su cui viaggiavano i destini di uomini e bestie, progettati e realizzati per lo scopo, e tutt’ora visibili, sono gli scenari della narrazione che Slow Food Puglia mette in scena a Cheese 2021.

Il programma prevede l’animazione dello spazio per i quattro giorni della manifestazione, e si articola in degustazioni “Alla scoperta dei prodotti pugliesi naturali per assaporare la diversità e la ricchezza dei prodotti pugliesi come formaggi, ma anche salumi, pani, vini; e “Dialoghi in cammino”, che ruotano attorno a personaggi che possono presentare e raccontare il concetto di formaggi (e più in generale, prodotti) “naturali”.

Il programma del giorno

  • Ore 12:30-13:30 – Laboratorio a favore delle regioni devastate dagli incendi.
  • Ore 14:30-15:30 – Sua maestà la manteca in Puglia.
  • Ore 16:30-17:30 – Salumi neri a confronto: salsiccia e prosciutto di suino nero calabrese, salsiccia e prosciutto di suino nero dei Nebrodi, salsiccia e prosciutto di suino nero della Valle d’Itria.
  • Ore 19:00-20 – Stagionati dieci anni? È possibile: il Caciocavallo podolico del Gargano e il Pallone di Gravina, Presìdi Slow Food.

Gli eventi sono ad accesso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori info: info@slowfoodpuglia.it. Tutti gli appuntamenti del giorno rientrano nel programma di Cheese e sono organizzati da Slow Food Puglia con il supporto di Regione Puglia e UnionCamere Puglia.

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del Certificato verde.

Cover image: il caciocavallo podolico del Gargano, Presidio Slow Food. Ph. Alberto Peroli

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Slow Food – Regione Puglia
Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili