workshop degustazione

I metodi di estrazione alternativa: il caffè filtro

slowfood mark

Paese

Bra, Italy

Ora locale

15:00

15 Settembre ore 15:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Per creare il tuo caffè hai bisogno di tre ingredienti: il caffè, l’acqua e un filtro. Sul mercato esistono però innumerevoli opzioni tra cui scegliere, che influenzano il gusto, la sensazione al palato e l’esperienza finale. Nello spazio della Slow Food Coffee Coalition a Cheese te ne presentiamo alcuni, replicabili a casa tua. Il caffè filtro è uno dei metodi di preparazione del caffè più antichi e semplici.

Rappresentando circa l’80% dei consumi mondiali, il caffè filtro è tuttora tra le bevande a base di caffè più diffuse, conosciute e bevute al mondo. Il caffè filtro è ottenuto per percolazione, tramite la filtrazione per gravità. Il sistema si basa sul principio di far gocciolare lentamente l’acqua calda attraverso uno strato di caffè macinato, posto in un filtro di carta. Percolando, l’acqua scioglie le sostanze idrosolubili contenute nella polvere del caffè, trasferendole nella bevanda.

A guidarci nel mondo del caffè filtro kalita e kono è Erminia Nodari della torrefazione Critical Coffee e componente dell’Advisory Group della Slow Food Coffee Coalition.

L’incontro è a partecipazione libera. Gli interessati sono invitati a presentarsi allo stand una decina di minuti prima dell’orario di inizio.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Stand Slow Food Coffee Coalition,
Cortile delle scuole Maschili – Via Marconi, 16 - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content