Sono passate generazioni, e a volte addirittura secoli. Non li conosciamo, non sappiamo come affrontarli. I selvatici ritornano da un passato di cui abbiamo perso memoria.
Cinghiali, daini, caprioli sradicano e brucano negli orti e nei frutteti; lupi attaccano greggi in montagna e girovagano nelle periferie. I selvatici esistono, la natura selvaggia esiste, e forse questo mondo è nuovo anche per lei. Servono nuove domande e nuove risposte per ripristinare un equilibrio saltato. In questo incontro, allevatori, agricoltori, tecnici e istituzioni dialogano su come gestire il ritorno dei selvatici.
Intervengono:
Luca Battaglini, Professore Ordinario in Scienze delle produzioni animali per il territorio, presso l’Università di Torino
Mauro Ferri, veterinario e naturalista, membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Modenese Scienze Naturali
Sandra Invidiata, allevatrice e produttrice del Presidio della provola delle Madonie, Sicilia
Lina Leu, allevatrice di capre della Val d’Ossola, Piemonte
Modera: Roberta Billitteri, vice presidente di Slow Food Italia
In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti della Casa della Biodiversità a Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del Certificato verde. Ogni appuntamento è accessibile a un massimo di 50 persone. Non c’è prenotazione. È consigliabile presentarsi in loco 15 minuti prima dell’inizio.
Cover image iStock Photo by Getty Images | Matt_Gibson
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT
Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)