approfondimento

Il caffè è una pianta: l’importanza delle pratiche agroforestali

slowfood mark

Paese

Bra, Italy

Ora locale

12:00

17 Settembre ore 12:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Il caffè è una pianta e, come per tutte le colture esistono modi più e meno buoni e puliti per coltivarlo. La Slow Food Coffee Coalition mira a promuovere pratiche agroforestali al fine di aumentare la resilienza al cambiamento climatico e ai disastri naturali attraverso una migliore gestione del territorio e delle foreste.

In particolare, l’agroforestazione e una gestione agricola più efficiente rivestono un’importanza particolare per affrontare problemi come il consumo di acqua nei campi. La coltivazione del caffè con pratiche agroforestali (coltivazione in consociazione di piante di caffè, alberi da ombra, alberi da frutto e cespugli) aiuta anche nel controllo dei parassiti, nella gestione del territorio e nella sicurezza alimentare.

Non solo, nell’incontro, guidato da Francesco Impallomeni di Nordic Roasting e Silvia Rota, Slow Food Coffee Coalition, dedichiamo anche attenzione ai sistemi alternativi di certificazione.

L’incontro è a partecipazione libera. Gli interessati sono invitati a presentarsi allo stand una decina di minuti prima dell’orario di inizio. Iscrizione sul posto.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Stand Slow Food Coffee Coalition,
Cortile delle scuole Maschili – Via Marconi, 16 - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content