aspettando cheese degustazione

Il formaggio di capra alla prova dei sensi

slowfood mark

Paese

Pollenzo, Italy

Ora locale

10:30

19 Luglio ore 10:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Non stai nella pelle per la 14esima edizione di Cheese? Allora non perderti un aspettando Cheese dedicato all’agroecologia e agli aspetti sensoriali e nutrizionali del formaggio di capra.

Al termine del workshop, ti invitiamo a partecipare a un test sensoriale sul formaggio di capra a latte crudo. Il test sensoriale, della durata di un’ora e mezza, rientra in un progetto di tesi finalizzato a dimostrare il nesso tra l’alimentazione caprina da pascolo e i relativi effetti sensoriali e nutrizionali sul formaggio prodotto. Lo studio è stato condotto indagando tre aree principali: l’agrobiodiversità, l’analisi sensoriale e gli aspetti nutrizionali. A tal fine è stata presa come caso studio un’azienda agricola piemontese, che realizza formaggi caprini a latte crudo. Questa ricerca rientra nel più ampio progetto di Slow Food Italia “Salviamo i prati stabili e i pascoli”, che promuove la salvaguardia e la custodia dei prati, in particolare nelle aree montane, attraverso il pascolamento animale. Durante Cheese saranno presentati i risultati emersi dallo studio.

PRENOTATI E PARTECIPA!

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Pollenzo - Università di Scienze Gastronomiche,
Piazza Vittorio Emanuele II, 9 - Pollenzo (Italy)
GPS: 44.6820697, 7.8943231

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content