Il patrimonio caseario della Basilicata sul Geoportale della cultura alimentare

Paese

Bra, Italy

20 Settembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Biodiversità e beni culturali immateriali della Basilicata si incontrano in un progetto, in cui l’alimentazione è il fulcro della valorizzazione del territorio: il Geoportale della cultura alimentare.

La cultura alimentare è un bene fondamentale da salvaguardare e promuovere, nel rispetto dell’ecosistema e della memoria delle comunità. In questo senso si muove il Geoportale della cultura alimentare, progetto promosso dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e finanziato dal PON (Programma Operativo Nazionale) Cultura e Sviluppo, di cui Slow Food è partner. Un percorso di ricerca e promozione del patrimonio immateriale legato al cibo che si sta sviluppando a partire dalla Basilicata.
A Cheese, entriamo nel vivo del progetto, scoprendo in anteprima alcuni degli strumenti scelti per raccontare questo patrimonio: i video di micro-narrazione che hanno come protagonisti alcuni formaggi della Basilicata e che presentano storie di prodotti, persone e comunità, paesaggi e tradizioni ad essi legati.
Al termine, degustazione a base di prodotti tradizionali della Basilicata.

Intervengono:

Donato Del Corso, Direttore Generale Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata
Angelo Boscarino, CEO BIA Srl
Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Mic (Ministero della Cultura)
Paride Leone, Slow Food Basilicata
Serena Milano, Segretario Generale Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Alcuni produttori delle realtà del settore lattiero-caseario della Basilicata interverranno nella conferenza raccontando le loro esperienze e facendo degustare i loro prodotti.

Modera: Roberto Fiori, giornalista de ilgusto.it del gruppo Gedi

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti della Casa della Biodiversità a Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del Certificato verde. Ogni appuntamento è accessibile a un massimo di 50 persone. Non c’è prenotazione. È consigliabile presentarsi in loco 15 minuti prima dell’inizio.

Ph. Basilicata Podolico Caciocavallo, Slow Food Presidium | Cucina Corriere

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Casa della Biodiversità
Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili