approfondimento degustazione

Il Piemonte a Cheese 2023 #2

Paese

Bra, Italy

Ora locale

11:00

16 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Regione Piemonte è presente in piazza Spreitenbach con l’Area Piemonte, allestita dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e cibo in collaborazione con VisitPiemonte. Durante i giorni di fiera, lo spazio incontri è animato da un ricco programma di presentazioni e degustazioni con la partecipazione di produttori, consorzi di tutela, associazioni ed enti territoriali, le produzioni di qualità e i progetti di promozione dell’agroalimentare e dell’enogastronomia piemontese.

Al centro della piazza, Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti, allestisce un prato, per far riflettere sulle varie tipologie di pascoli e il ruolo per la biodiversità giocato da questi ambienti. Come nelle edizioni precedenti, il container Regione Piemonte accoglie i visitatori per le degustazioni dei grandi vini piemontesi Doc e Docg a cura dell’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino. Un ruolo da protagonista ha l’Erbaluce, nominato Vitigno dell’anno 2023 da Regione Piemonte. Nell’Area Piemonte è inoltre allestito uno spazio dedicato allo sviluppo rurale e alla nuova programmazione 2023-2027, nel quale i visitatori possono mettersi in gioco sui vari temi e sulle sfide dell’agricoltura attraverso un modulo interattivo e multimediale progettato per l’occasione.

Il modulo è parte della mostra interattiva multimediale Nel nostro piatto, allestita dalla Direzione Agricoltura e cibo Regione Piemonte presso il Movicentro di Bra, inaugurata alle 16 di venerdì 15 e aperta per le visite fino al 23 ottobre. La mostra è un’iniziativa di educazione al consumo alimentare sano e consapevole, in linea con le politiche del cibo e della sostenibilità promosse dalla Regione Piemonte. 

Il programma del 16 settembre

  • ore 11:00-12:00 Gli 85 anni del pinguino Pepino. La nocciola Piemonte Igp protagonista di una nuova proposta dell’iconico stecco. A cura di Gelati Pepino. Racconto, presentazione e degustazione del Pinguino Pepino nella sua nuova proposta con Nocciole Piemonte I.G.P. Intervengono: Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte; Alberto Mangiantini, A.D. Gelati Pepino 1884; Isabella Ciattino, Presidente Consorzio Nocciola Piemonte IGP
  • ore 12:00-13:00 Alla scoperta dei formaggi DOP del Piemonte: Murazzano, Roccaverano e Ossolano Degustazione a cura di Consorzio Alte terre DOP e Regione Piemonte L’associazione Alte Terre DOP raggruppa 4 consorzi di tutela: tre dei formaggi DOP Murazzano, Robiola di Roccaverano, dell’Ossolano, a fronte dell`esigenza di “fare rete” tra piccole produzioni di montagna del settore lattiero-caseario a marchio DOP. La degustazione dei formaggi è guidata da Maestri Assaggiatori Onaf.
  • ore 14:00-15:00 Ciclovia tra Langhe e Roero: passeggiata di loisir Bra-Pollenzo-Alba attraverso il ponte sospeso Carlo Alberto a cura di Comune di Bra Il progetto della Ciclovia tra Langhe e Roero: passeggiata di loisir, Bra-Pollenzo-Alba, attraverso il ponte sospeso “Carlo Alberto” si inserisce nel territorio che da Bra discende fino a Pollenzo e attraversando il Tanaro si estende fino a collegarsi al sistema di ciclovie di Alba. Dalla tratta principale si staccano inoltre i percorsi per Santa Vittoria d’Alba e per Verduno, passando per l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno. Il paesaggio si presenta pianeggiante se si escludono le estremità costituite da Bra stessa e dal comune di Verduno: entrambe dominano dall’alto la pianura caratterizzata dalla presenza del fiume Tanaro e dove è situata la stessa Pollenzo. I comuni coinvolti dal progetto sono Bra, con la frazione Pollenzo; Verduno; La Morra e Santa Vittoria D’Alba.
  • ore 19:00-20:00 Alla scoperta dell’Erbaluce, vitigno dell’anno 2023 Degustazione a cura di Regione Piemonte ed Enoteca regionale di Acqui Terme Il progetto regionale “Vitigno dell’anno” nasce dall’idea di raccontare e valorizzare i vitigni storici autoctoni del Piemonte, in qualità di ambasciatori del Piemonte insieme agli altri prodotti agroalimentari di qualità. Nel 2019 è stato il Dolcetto, nel 2020-2021 il Cortese, nel 2022 la Freisa, ora è l’anno dell’Erbaluce. Durante l’incontro verranno raccontate le esperienze dei Consorzi dei produttori e le caratteristiche storiche e organolettiche del vino, per poi degustare una selezione di etichette a cura del sommelier dell’Enoteca regionale di Acqui terme.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Area Piemonte,
Piazza Spreitenbach - Bra (Italy)
GPS: 44.6954409, 7.8586438

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content