evento unisg presentazione

Il progetto GERMONTE “il Germoplasma del Piemonte (mais, frumenti e ortaggi) e la valorizzazione attraverso la comunicazione”

Paese

Bra, Italy

Ora locale

14:00

18 Settembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

La Prof. Paola Migliorini presenterà il progetto Germonte, di cui UNISG è capofila. Si tratta di un progetto di ricerca volto alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare. In Piemonte, la caratterizzazione e la conservazione delle antiche varietà vegetali è sempre stata un’attività svolta attivamente, portata avanti da Enti, Associazioni e agricoltori che, anche grazie a progetti finanziati, hanno contribuito alla valorizzazione dell’agro-biodiversità, al contrasto o al rallentamento dell’erosione genetica a cui numerose varietà locali stavano necessariamente andando incontro. I risultati e le conoscenze acquisite dalle numerose attività portate avanti sul territorio regionale da diverse realtà necessitano innanzitutto di essere armonizzate tra loro e divulgate.

Ci saranno da assaggiare prodotti come il pane prodotto con frumenti di varietà locali, biscotti di meliga con mais antichi piemontesi, etc.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. E’ prevista una degustazione alla fine della conferenza.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Università di Scienze Gastronomiche
Piazza Spreitenbach - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili