Grandi e piccini! Siete tutti invitati a scoprire Il Sapore dei prati, e a farlo con tutti i sensi!
Cinque tappe in cui mettere alla prova olfatto, udito, vista, tatto e gusto e scoprire tutta la bontà, la bellezza e la vitalità di prati e pascoli alpini. E per comprendere a fondo l’ecosistema prato, il suo ruolo in termini di servizi ecosistemici, l’importanza che riveste per gli impollinatori, per gli uccelli e in generale per la biodiversità, e il suo valore in termini culturali e antropologici.
Le tappe del percorso
- Olfatto. Cosa provi odorando le varie essenze erbacee e floreali? Che differenza c’è tra i diversi fieni prodotti in Italia e nel mondo? Sono tutti uguali? E i formaggi che ne derivano, che caratteristiche hanno?
- Udito. I prati suonano! Puoi scoprirlo ascoltando il canto degli uccelli e il ronzio degli impollinatori. Chi li sa riconoscere?
- Vista. Qui puoi vedere come sono fatti un suolo fertile e la relativa cotica erbosa. E confrontarlo con un suolo arido e impoverito tipico delle monocolture. E potrai anche comprendere come un prato stabile o un pascolo possano stoccare molta più CO2 di un terreno arido.
- Tatto. Il prato stabile non regala soltanto ottimo latte, ma anche le lane degli animali che vi pascolano e vivono. In questa postazione si potranno toccare, lavorare e modellare lane e altri materiali, come il feltro, e cimentarsi con la tintura e la cardatura…
- Ultimo, ma non ultimo il gusto! Il percorso termina con un’esperienza organolettica: cioè la degustazione di formaggi da prati stabili e acque aromatizzate con le essenze dei prati.
Note di fruizione
Il percorso può essere fruito liberamente in qualsiasi momento e si rivolge a tutto il pubblico dell’evento: i diversi livelli di lettura a cui si presta consentono di accogliere adulti, famiglie e scolaresche.
Per godere appieno del percorso, sono inoltre stati individuati appuntamenti con attività specifiche in alcune fasce orarie (11:30; 13:30 e 17:30). Tutti gli appuntamenti durano un’ora. Se sei interessato a partecipare, presentati 15 minuti prima dell’avvio.
Il percorso per le scuole
- venerdì 15 settembre: 11:30, 13:00
- lunedì 18 settembre: 10:00, 11:30, 13:00
Il percorso per le famiglie
- sabato 16 settembre: 11:30, 14:30, 17:30
- domenica 17 settembre: 11:30, 14:30, 17:30
Partecipando a questa attività e riconoscendo una piccola donazione, sostieni il progetto di Slow Food in difesa dei Prati Stabili.
Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023
Altre informazioni
Lingue dell'evento: IT, EN
Piazzetta Valfrè di Bonzo - Bra (Italy)
GPS: 44.6976146, 7.8514707