Italian grape ales e formaggi regionali

Paese

Bra, Italy

18 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

25,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 20,00 Accedi

Uve e latti sono forse tra i prodotti che mantengono più evidente il legame con il territorio di produzione. Ed è ciò che proviamo a dimostrare in questo laboratorio dedicato alle Iga (Italian grape ales) e ai formaggi regionali.  

I formaggi regionali non evidenziano semplicemente un legame con la regione di origine, l’insieme di informazioni che restituiscono sono ancora più minuziose e dettagliate. Sul pascolo e la vegetazione locale, la stagione di produzione – anche la giornata! –, le razze animali…  Per parte loro, le Italian grape ales, birre che prevedono l’impiego di uva durante la produzione, sono uno dei vanti del movimento brassicola nazionale e uno degli esempi più visibili di quanto l’estro dei nostri artigiani possa creare capolavori. Ma non basta, le Iga riescono come poche altre birre a raccontare del legame tra un birrificio e il territorio nel quale è inserito. 

In questo laboratorio abbineremo Iga provenienti da diverse regioni con formaggi prodotti nelle loro vicinanze: un accostamento per prossimità che ci regala sorprese e divertimento. 

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi. 

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Cover image Bagòss di Bagolino, Presidio Slow Food, Lombardia | Ph. Franco Tanel

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Palazzo Traversa
Via Serra - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili