eventi dei partner degustazione

La biodiversità del Parmigiano Reggiano: la vacca bianca modenese

Paese

Bra, Italy

Ora locale

11:30

15 Settembre ore 11:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Un’esperienza multisensoriale tra storia, tradizioni e Presìdi Slow Food. I caseifici del Parmigiano Reggiano sono custodi di una tradizione antica e della sua pregiata biodiversità.

Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena e Mantova sono le città che ospitano i 363 caseifici del Parmigiano Reggiano. Ci focalizziamo in questo incontro sul territorio modenese, con particolare riguardo per la zona di Carpi e le aree vicine. Gli esperti casari di questi luoghi raccontano la propria realtà produttiva guidandoci in una degustazione del prezioso formaggio prodotto dalla vacca bianca modenese, Presidio Slow Food. Il rapporto ideale tra grasso e proteine, la sua coagulazione rapida e resistente rendono questo latte particolarmente adatto a essere trasformato in Parmigiano Reggiano monorazza. La biodiversità e le essenze vegetali dei prati di montagna conferiscono al latte una varietà di aromi e sapori che caratterizzano fortemente l’identità del Parmigiano Reggiano di bianca.

La degustazione è gratuita previa prenotazione presso lo stand.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Stand Parmigiano Reggiano,
Piazza XX Settembre - Bra (Italy)
GPS: 44.6962287, 7.8568868

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content