eventi dei partner degustazione

La biodiversità del Parmigiano Reggiano: la vacca rossa

Paese

Bra, Italy

Ora locale

11:00

18 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

Un’esperienza multisensoriale tra storia, tradizioni, sapori e profumi. I caseifici del Parmigiano Reggiano sono custodi di una tradizione antica e della sua pregiata biodiversità.

In particolare degusteremo il Parmigiano Reggiano della vacca rossa. La rossa reggiana è una razza autoctona del nord Italia; già più di nove secoli fa il suo latte era utilizzato dai monaci benedettini per la produzione di formaggio. Al Consorzio Vacche Rosse ogni giorno si realizza il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse rispettando la biodiversità, la natura, il benessere animale, rigorosi disciplinari di produzione e una lunga stagionatura. E, dopo minimo 24 mesi e due espertizzazioni (si chiamano così gli esami a cui sono sottoposte le forme, che vengono percosse con il martelletto e l’orecchio attento dell’esperto battitore riconosce eventuali difetti interni che possono interferire con la qualità), arriva sulla tavola con la sua grande carica di gusto, energia e princìpi nutrizionali.

La degustazione è gratuita previa prenotazione presso lo stand.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Stand Parmigiano Reggiano,
Piazza XX Settembre - Bra (Italy)
GPS: 44.6962287, 7.8568868

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content