L’Alleanza dei cuochi: l’Abruzzo dalla ventricina al canestrato

Paese

Bra, Italy

Ora locale

14:00

20 Settembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

35,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

L’ultimo anno ha messo a dura prova tante persone e tanti settori, tra questi uno dei più colpiti è stato quello della ristorazione. A Cheese l’Abruzzo si racconta nell’esperienza di Massimiliano Colelli, cuoco di La Scarpetta di Venere a Campo di Giove (Aq).  

Il locale si distingue per una cucina fondata esclusivamente sui migliori prodotti di zona autoctoni, provenienti dal Parco Nazionale della Majella, e in particolare per la vasta scelta di formaggi provenienti da pascoli biologici certificati. 

A Cheese Massimiliano porta la mugnaia, un piatto di agnello realizzato utilizzando due Presìdi Slow Food: la ventricina vastese, un salume realizzato con le parti più nobili del maiale (le cosce, il lombo e le spalle) condito con sale e polvere di peperone dolce e in alcuni casi con finocchietto selvatico e una spruzzata di pepe; il canestrato di Castel del Monte, tra i testimoni più sinceri della cultura della transumanza e delle relative produzioni casearie della storia dell’Abruzzo. 

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi. 

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Cover image Canestrato di Castel del Monte, Presidio Slow Food, Abruzzo | Ph. Valerie Ganio Vecchiolino

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, IPS Velso Mucci
Via Craveri, 8 - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili