L’Alleanza dei cuochi: l’Emilia Romagna dell’Artusi e del Parmigiano Reggiano

Paese

Bra, Italy

Ora locale

16:30

17 Settembre ore 16:30 nel tuo fuso orario

35,00

Acquista
22 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

L’ultimo anno ha messo a dura prova tante persone e tanti settori, tra questi uno dei più colpiti è stato quello della ristorazione. A Cheese l’Emilia Romagna si racconta nell’esperienza di Belinda Cuniberti dell’enoteca con cucina La Zaira di Valsamoggia (Bo). Protagonisti della degustazione la carne di agnello cucinata alla bolognese, alla moda dell’Artusi e una crème caramel d’eccezione, realizzata con parmigiano reggiano di vacca bianca modenese.

Presidio Slow Food, questa razza dalla duplice attitudine produce un latte particolarmente adatto alla trasformazione in parmigiano e alla caseificazione in genere. Questo è dovuto al rapporto ottimale fra tenore di grasso e proteine, e dove la frazione k delle caseine, che favorisce una coagulazione rapida e più resistente del latte, è presente in quantità elevate. 

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi. 

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Cover image il parmigiano reggiano di vacca bianca modenese, Presidio Slow Food, Emilia Romagna | Ph. Marcello Marengo

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, IPS Velso Mucci
Via Craveri, 8 - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili