L’Alleanza dei cuochi: pascoli e cucine resistenti

Paese

Bra, Italy

Ora locale

11:00

18 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

35,00

Acquista
19 Posti disponibili

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 30,00 Accedi

L’ultimo anno ha messo a dura prova tante persone e tanti settori, tra questi uno dei più colpiti è stato quello della ristorazione. A Cheese il Piemonte e il Trentino si raccontano in una doppia esperienza di pascoli e rifugi di montagna. 

Da una parte il rifugio Paraloup di Rittana (Cn), in Valle Stura. È qui che la cuoca Valeria Morichi, e il pastore Gian Vittorio Porasso hanno stabilito il loro patto che parla di pascoli, latte e formaggi di capra, e una cucina radicata nel territorio. Dai pascoli del Piemonte potete assaggiare una cheesecake realizzata con formaggio di capra, e un plateau di caprini deliziosi. 

Dall’altra il Rifugio Maranza, sulle montagne di Trento, il cui cuoco, Paolo Betti (Alleanza dei cuochi) propone prodotti tipici dei pascoli trentini: il formaggio di malga del Lagorai, Presidio Slow Food, prodotto da giugno a settembre da latte di vacche di razza da vacche di razza grigio alpina, bruno alpina e pezzata rossa; ma anche deliziosi ravioli ripieni di casòlet a latte crudo, ripassati nel botìro di Primiero di malga, entrambi Presìdi Slow Food. 

Un laboratorio che parla della pura essenza dei pascoli, delle erbe che danno loro profumi e sapori, che ritroverete nei meravigliosi formaggi proposti in degustazione. 

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi. 

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Ph. botìro di Primiero di malga, Presidio Slow Food, Trentino Alto Adige | Ph. Alberto Peroli

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, IPS Velso Mucci
Via Craveri, 8 - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili