Le donne del latte

Paese

Bra, Italy

Ora locale

11:00

19 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Gratuito

In passato, in molte realtà agricole, la divisione del lavoro era netta, e assegnava all’uomo l’allevamento e la gestione delle malghe, e alla donna la lavorazione del latte e la stagionatura dei formaggi. Oggi fare la casara, essere donne del latte, è diventata invece per molte giovani una scelta consapevole e coraggiosa.

Le donne del latte sono pastore, allevatrici, casare e imprenditrici che seguono ogni fase della filiera: dal pascolo degli animali alla produzione del fieno, dalla munta alla caseificazione, dalla vendita dei prodotti alla promozione dell’azienda e del territorio. Hanno deciso di intraprendere queste mestiere difficile con impegno e passione e conoscono l’importanza del loro ruolo di custodi del territorio e dei suoi saperi.
In questo incontro mettiamo a confronto le loro esperienze.

Intervengono: 

Lara Pennati, produttrice di mascherpa (Arca del Gusto), Val Formazza

Greta Facciotti, produttrice di macagn (Presidio Slow Food)

Francesca Pisseri, medica veterinaria a indirizzo sistemico, esperta in agroecologia e gestione sostenibile degli allevamenti

Jessica Cravero, produttrice di toma ‘d Mombrach, Barge (Cuneo)

Modera: Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti della Casa della Biodiversità a Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del Certificato verde. Ogni appuntamento è accessibile a un massimo di 50 persone. Non c’è prenotazione. È consigliabile presentarsi in loco 15 minuti prima dell’inizio.

Cover image Angela Saba, produttrice del Presidio Slow Food del pecorino a latte crudo della Maremma | Ph. Roberto Giomi

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Casa della Biodiversità
Cortile delle scuole Maschili - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili