Nel blu dipinto di blu… erborinati e birre estreme

Paese

Bra, Italy

Ora locale

18:00

18 Settembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

Esiste un modo migliore di chiudere un pasto che non sia con un pezzo di blu? Probabilmente no.

I formaggi erborinati e quelli a crosta fiorita sono fortemente influenzati dall’azione di muffe, che sono inoculate durante la lavorazione e che intervengono in modo attivo sulla pasta casearia fino a modificarne radicalmente la struttura. Un erborinato – nella cui ampia famiglia rientra il gorgonzola – è un formaggio la cui pasta presenta screziature di colorazione verde o blu per la presenza di muffe (Penicillium roqueforti).

L’erborinatura è tipica di alcuni grandi formaggi quali il gorgonzola, lo stilton, il roquefort e altri blu francesi e del resto d’Europa che hanno sapore e aroma unici.

Quando si riesce a trovare il perfetto accostamento, poi, il successo è garantito. Le birre offrono in questo senso una straordinaria opportunità. In particolare i barley wine dai toni caramello intensi o le imperial stout con le loro sensazioni tostate e di liquirizia o alcune birre chiare alcoliche passate per qualche mese in botte. In questo laboratorio scopriamo affascinanti e inediti abbinamenti.

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Cover image Cheese 2017 | Alessandro Vargiu

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Palazzo Traversa
Via Serra - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili