appuntamento a tavola degustazione

Pasta, formaggi a latte crudo e… magia!

slowfood mark

Paese

Pollenzo, Italy

Ora locale

20:30

14 Settembre ore 20:30 nel tuo fuso orario

60,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 50,00 Accedi

Farina, uova, acqua e sale. Nulla di più semplice, verrebbe da dire. Ma è proprio qui che, come scriveva Shakespeare, casca l’asino. Questi pochi elementi naturali che compongono la pasta si combinano ad altri ingredienti, saldamente legati al territorio e alle tradizioni cuneesi, oppure… “più esotici” .

Il che, in una provincia i cui abitanti sono definiti “bogia nen” (letteralmente “non ti muovere”), può significare pesce dalla vicina regione Liguria o ortaggi coltivati a qualche chilometro dai confini territoriali. Sia quel che sia. La vera magia sta nelle mani, nella mente e nel cuore dei cuochi, che orgogliosamente amiamo definire artigiani i quali, coniugando competenze tecniche ed estro artistico, creano tipi di pasta dalle diverse forme e fattezze, ripiene e condite dalle più svariate verdure, carni, sughi e salse. I cuochi artigiani dei Creatori di Eccellenza si cimentano in una cena esclusiva nella quale presentano dei primi piatti di pasta abbinati a formaggi a latte crudo, valorizzando così la materia prima protagonista di Cheese.

Tra i protagonisti della cena citiamo Manolo Allochis di Il Vigneto di Roddi (Cn), Marco Battaglino e Valentina Fassinotti, Osteria Battaglino, Dogliani (Cn), Fabrizio Peirotti, Ristorante Moderno, Carrù, (Cn).

Il menù

Antipasto 
Baccalà, liquirizia e delicata bagna cauda 
Manolo Allochis, Ristorante il Vigneto di Roddi  

Primi 
Cappelletti di coniglio, brodo di orle, stracciatella e acciughe 
Marco Battaglino e Valentina Fassinotti, Osteria Battaglino 

I Plin alla guancia di Bue stufata al nebbiolo e la sua riduzione  
Fabrizio Peirotti, Ristorante Moderno   

Dolci 
Pomodoro e mozzarella 
Panna cotta alla vaniglia e caramello, ragù di frutti rossi, sale Maldon e olio vergine di nocciola  
Manolo Allochis, Ristorante il Vigneto di Roddi 

Creatori di Eccellenza è un progetto di Confartigianato Imprese Cuneo che mira a promuovere imprese, prodotti e territorio attraverso iniziative di valorizzazione culturale e turismo esperienziale.

In abbinamento i vini della cantina Borgo Maragliano, della cantina Pecchenino e della cantina Malvirà.

Pollenzo dista circa 6 chilometri da Bra. Nei giorni di Cheese la località sarà facilmente raggiungibile grazie al servizio di trasporti pubblici garantito dall’organizzazione. 

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023

 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Pollenzo - Tavole Accademiche,
Piazza Vittorio Emanuele II, 9 - Pollenzo (Italy)
GPS: 44.6820697, 7.8943231

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Skip to content