Pecorino di vigna e di pascolo: un viaggio tra vini e Presìdi Slow Food 

Paese

Pollenzo, Italy

Ora locale

11:00

18 Settembre ore 11:00 nel tuo fuso orario

Esaurito

L’“uva delle pecore” deve il proprio nome ai legami con i territori dediti alla pastorizia ed è un’antica varietà a bacca bianca originaria del centro Italia. Ve ne proponiamo una selezione in diverse interpretazioni dal centro Italia.

Dalle Marche il Falerio Pecorino Onirocep ’19 Pantaleone e Offida Pecorino Réve ’17 Velenosi; dall’Abruzzo, l’Abruzzo Pecorino Chiamami Quando Piove ’19 Valori, il Pecorino Giulia ’18 Cataldi Madonna e il Pecorino ’19 di Cirelli.

Per l’abbinamento con i formaggi, non potevamo non pensare ai pecorini dei Presìdi Slow Food!

Dall’Abruzzo: il pecorino di Farindola prodotto – caso unico in Italia e forse nel mondo – utilizzando caglio di maiale, che gli conferisce aroma e sapori particolari; e il canestrato di Castel del Monte che nasce sui pascoli del Gran Sasso, dove sono state censite ben 300 essenze foraggere, un numero incredibile! Dalle Marche il pecorino dei Monti Sibillini fatto con latte crudo, semicotto e stagionato in modo naturale. Dalla Campania, infine, il pecorino di Carmasciano, che ha origine in una piccola area di pascolo che si estende per un raggio di circa quattro chilometri nella valle d’Ansanto, nel cuore dell’alta Irpinia.

Acquista online i Laboratori del Gusto e preparati a gustare a Cheese 2021 tutta la ricchezza dei formaggi e a scoprire le molteplici connessioni tra il regno animale e il lavoro di casari, pastori, formaggiai e affinatori. I biglietti sono in vendita online fino al 16 settembre. Nei giorni di Cheese puoi acquistare eventuali posti liberi presso la Reception Eventi.

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori di Green Pass.

Cover image canestrato di Castel del Monte, Presidio Slow Food, Abruzzo | Ph. Archivio Slow Food

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Pollenzo, Banca del Vino
Piazza Vittorio Emanuele II, 13 - Pollenzo (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili