degustazione laboratorio del gusto

Pizza e… Il colore del cibo: storia, cultura e simboli di un Presidio, con Federica Mignacca

Paese

Bra, Italy

15 Settembre ore 16:00 nel tuo fuso orario

15,00

17 Settembre ore 16:00 nel tuo fuso orario

15,00

17 Settembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

15,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 10,00 Accedi

È un piatto simbolo dell’Italia, ormai diffuso in tutto il mondo, e dialoga alla perfezione con il mondo dei caci. Stiamo parlando della pizza, che torna a Cheese con la Piazza della Pizza, le farine di Agugiaro e Figna, e tante bravissime pizzaiole, tra cui la “pizzaiola anarchica” Federica Mignacca.

Degustando la pizza di Federica Mignacca, impariamo come creare una pizza buona e sostenibile sia una meta e una sfida, in cui tenere conto di tanti parametri: la scelta di fornitori che operano secondo i canoni della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto, l’attenzione al tema degli sprechi alimentari…  

Siete pronti?  

La pizza di Federica Mignacca

«È difficile racchiudere in una parola l’essenza della pizza. La pizza muove mondi interi e nel mio caso ha mosso le mie viscere. Quando mi sono innamorata di questo mestiere mai avrei pensato di diventare Master Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli. Se dovessi descrivere il percorso professionale e formativo lo definirei variopinto ma altamente focalizzato. Quello che mi ha spinta da sempre verso tutto questo, in maniera quasi magnetica, come attratta da un polo di carica opposta alla mia è stata la consapevolezza che attraverso la pizza avrei potuto raccontare chi sono, cosa ho visto con occhi pieni e cosa ho imparato finora e trasferire questa meraviglia a chi come me ama la pizza e i suoi mille colori».

Attraverso questa attività Agugiaro e Figna contribuisce a sostenere i progetti di Slow Food. 

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Piazza della Pizza - Le 5 stagioni,
Cortile delle Scuole Maschili – Via Guglielmo Marconi 16 - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content