degustazione laboratorio del gusto

Pizza e… Prospettive audaci, con Petra Antolini

Paese

Bra, Italy

15 Settembre ore 12:00 nel tuo fuso orario

15,00

16 Settembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

15,00

17 Settembre ore 14:00 nel tuo fuso orario

15,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 10,00 Accedi

È un piatto simbolo dell’Italia, ormai diffuso in tutto il mondo, e dialoga alla perfezione con il mondo dei caci. Stiamo parlando della pizza, che torna a Cheese con la Piazza della Pizza, le farine di Agugiaro e Figna, e tante bravissime pizzaiole, tra cui Petra Antolini di Il Settimo Cielo di Verona

Degustando la pizza di Petra Antolini, impariamo come creare una pizza buona e sostenibile sia una meta e una sfida, in cui tenere conto di tanti parametri: la scelta di fornitori che operano secondo i canoni della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto, l’attenzione al tema degli sprechi alimentari… 

Siete pronti? 

La pizza di Petra Antolini 

Tra la Lessinia e la Valpolicella, la pizza di Petra, come dice lei, non è gourmet, non è napoletana, non è romana, ha un bel cornicione, è morbida e croccante allo stesso tempo e con ottime materie prime. La sua passione nasce in cucina e poi esplode davanti al forno di Settimo Cielo, dove la passione per i lievitati è diventata totalizzante. La sua è una pizza semplice, fatta di impasti genuini, fatto con farine di tipo 1. Ed è una pizza articolata al tempo stesso: la parte più complessa è sicuramente quella delle farciture, perché anche quelle più essenziali sono frutto di una ricerca importante tra le materie prime del territorio: dalla mozzarella della Lessinia al Monte Veronese, fino ai salumi affinati in Amarone. «Parola d’ordine per me è sicuramente il coraggio, quello di inventarmi un modo di fare pizza e di costruirmi una realtà a mia immagine e somiglianza, audace e piena di energia». 

Attraverso questa attività Agugiaro e Figna contribuisce a sostenere i progetti di Slow Food. 

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Piazza della Pizza - Le 5 stagioni,
Cortile delle Scuole Maschili – Via Guglielmo Marconi 16 - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content