degustazione laboratorio del gusto

Pizza e… Terra Terra: l’agricoltura biologica per la pizza della sostenibilità, con Giulia Vicini

Paese

Bra, Italy

15 Settembre ore 18:00 nel tuo fuso orario

15,00

16 Settembre ore 12:00 nel tuo fuso orario

15,00

I Soci Slow Food hanno diritto a uno sconto sui biglietti

prezzo scontato 10,00 Accedi

È un piatto simbolo dell’Italia, ormai diffuso in tutto il mondo, e dialoga alla perfezione con il mondo dei caci. Stiamo parlando della pizza, che torna a Cheese con la Piazza della Pizza, le farine di Agugiaro e Figna, e tante bravissime pizzaiole, tra cui Giulia Vicini di Giuly Pizza di Castelli Calepio (Bg).

Degustando la pizza di Giulia Vicini, impariamo come creare una pizza buona e sostenibile sia una meta e una sfida, in cui tenere conto di tanti parametri: la scelta di fornitori che operano secondo i canoni della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto, l’attenzione al tema degli sprechi alimentari…  

Siete pronti?  

La pizza di Giulia Vicini

«Wendell Berry ha scritto: “Apprezza ciò che rimane della terra e incoraggia il suo rinnovamento, è la nostra speranza di sopravvivenza”. Se c’è un concetto che spiega bene ciò che provo a fare ogni giorno in pizzeria è proprio questo, preservare quanto di buono abbiamo, incentivando la durabilità delle risorse attraverso la ricerca di materie prime prodotte con attenzione verso l’ambiente e l’ecosistema. Ogni giorno compiamo l’atto rivoluzionario di voler preservare l’ambiente attraverso una coscienza attenta e riguardosa verso la natura. La mia pizza racconta di resistenza, di sostenibilità e di profondo cambiamento».

Attraverso questa attività Agugiaro e Figna contribuisce a sostenere i progetti di Slow Food. 

Questo appuntamento è acquistabile online fino al 14 settembre. Dal 15 al 18 settembre puoi verificare eventuali posti rimasti liberi presso la nostra Reception Eventi, invia della Mendicità Istruita 14.

Cheese è organizzato da Slow Food e Città di Bra con il supporto di Regione Piemonte. L’edizione 2023 si svolge dal 15 al 18 settembre. Noi cheesiamo, siatecheese anche voi! #Cheese2023 

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Bra - Piazza della Pizza - Le 5 stagioni,
Cortile delle Scuole Maschili – Via Guglielmo Marconi 16 - Bra (Italy)
GPS: 44.6970445, 7.8519394

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili

Altri eventi in questo format

Skip to content