degustazione evento unisg

Rinascita pastorale e carboidrati della Bris-nonna sono gli ingredienti perfetti per l’aperitivo

Paese

Bra, Italy

Ora locale

17:30

19 Settembre ore 17:30 nel tuo fuso orario

A pagamento

“Paraloup” significa “al riparo dai lupi” in occitano ed è il nome di una borgata alpina della Valle Stura.

Nel 2006 la Fondazione Nuto Revelli ha deciso di acquisirla e di recuperarla per realizzare e mettere a disposizione della comunità un luogo-testimone fisico e dinamico di una doppia memoria: quella della Resistenza partigiana e quella della vita rurale di montagna.

Qui è nato il progetto di Rinascita Pastorale con Gian Vittorio Porasso de “La Servaja”, arrivato a giugno in Borgata con le sue 140 capre di Roccaverano. Assaggeremo i suoi formaggi in abbinamento ai vini delle cantine “Hilberg-Pasquero” di Priocca, nel Roero, e “Il Bosseto” di Trezzo Tinella, nelle Langhe, e alla birra Elixir del birrificio agricolo artigianale “Baladin” di Piozzo. Alla realizzazione del progetto hanno collaborato anche alcuni studenti UNISG, che ci racconteranno la loro esperienza di tirocinio. A proposito di studenti UNISG, non potevano mancare due ex compagni di corso ora proprietari di 4 punti vendita a Bologna, con loro i buonissimi prodotti del Forno Brisa. No, meglio di così l’aperitivo non può essere!

Borgata Paraloup è un centro culturale, un laboratorio a cielo aperto per un ritorno sostenibile alla vita, alla cultura e al lavoro in montagna.

Forno Brisa produce i propri cereali coi quali crea i prodotti da forno più famosi di Bologna.Nasce nel 2015 dal sogno dei due ex studenti UNISG Davide Sarti e Pasquale Polito.

Costo: 8€ (Soci Slow Food 6€). Prenotazione e pagamento direttamente allo stand.

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT, EN

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Università di Scienze Gastronomiche
Piazza Spreitenbach - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Scopri altri eventi simili