Slow Food Travel – Destinazione Torre Guaceto

Paese

Bra, Italy

Ora locale

18:30

17 Settembre ore 18:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Promosso da Slow Food ed ENIT, un incontro alla scoperta dell’itinerario che Slow Food Travel nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere, quello delle Saline di Punta della Contessa e l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, tra le aree naturalistiche più importanti della costa pugliese.

Una terra complessa, ricca di  differenti habitat naturali, capace di ospitare modelli di sviluppo economico sostenibili tra i più interessanti del nostro Paese, al cui centro è posta la Terra con le comunità che la popolano, la ​Riserva marina di Torre Guaceto​ che, nonostante le sue piccole dimensioni (1200 ettari), presenta una straordinaria varietà di ecosistemi protetti: la riserva marina, il litorale, la zona umida, la macchia mediterranea e le zone agricole. Qui è nata un’innovativa ​Comunità Slow Food in cui convivono e cooperano allevatori e caseificatori, pescatori e contadini. Con le loro pratiche agroecologiche difendono il territorio e la sua biodiversità.

Un percorso raccontato attraverso le parole della rete Slow Food e dei prodotti artigianali unici di questo territorio, come il Pallone di Gravina Presidio Slow Food. 

Accesso libero fino a esaurimento posti (max 25 persone).

In adeguamento alle norme vigenti, gli appuntamenti di Cheese 2021 sono accessibili esclusivamente ai detentori del Certificato verde.

Cover image: Filomena Giorgino

Altre informazioni

Lingue dell'evento: IT

Luogo dell'evento: 
Piemonte - Bra, Area Piemonte
Piazza Spreitenbach - Bra (Italy)

Tag in questo evento

Altri eventi in questo format

Scopri altri eventi simili